8 Ottobre 2012

Meningite in crociera: la Msc Orchestra riparte per la Spagna

Meningite in crociera: la Msc Orchestra riparte per la Spagna

Sarebbero in tutto quattro i casi di meningite accertati su una nave da crociera Msc partita da Napoli e attraccata ieri a Livorno. Si tratta in tutti i casi di membri dell’equipaggio. Due di loro sarebbero ancora sotto osservazione (stando alle prime notizie non è ancora accertato che siano stati colpiti dal batterio), ma altri due sono in gravissime condizioni, come ha sottolineato l’Asl di Livorno, città dove i quattro sono stati ricoverati.

Il Codacons: “Violato il decreto sulla sicurezza dei lavoratori”

E sul caso il Codacons ha presnetato un esposto: “Chiederemo alla magistratura di aprire una indagine volta ad accertare i fatti e verificare eventuali violazioni del decreto n. 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, ha detto il Presidente Carlo Rienzi, “Crediamo sia doveroso fare chiarezza, nell’interesse dell’equipaggio e dei 2.200 passeggeri che erano a bordo della nave da crociera, i quali hanno dovuto subire un trattamento di profilassi antibiotica”.

 
La nave riparte per la Spagna

Msc Orchestra è ripartita, intanto, dal porto francese di Villefranche con destinazione Spagna. Lo comunicano da bordo della nave.

”Alcuni passeggeri sono scesi a Villefranche per il tour, ma si sono reimbarcati per riprendere la crociera”.

Msc Orchestra ha imbarcato i passeggeri alle 13,15 e mollato gli ormeggi alle 13,45.

A bordo, dove si trova la direzione sanitaria di Msc, dicono che ”è tutto tranquillo”.

 
Sulla Msc Orchestra: le notizie di stamattina

L’imbarcazione sulla quale è scattato l’allarme è la nave da crociera Msc Orchestra. La compagnia di navigazione ha fatto sapere che dopo i ricoveri tutte le 2.800 persone a bordo sono state sottoposte alla profilassi, e la nave è potuta ripartire per Villefranche, in Francia, per una nuova crociera.

 
Gli ammalati un indonesiano e un filippino

Ieri quando la nave è arrivata a Livorno, termine della crociera, la maggior parte dei 2.200 passeggeri ha cominciato a scendere per far ritorno a casa. Solo intorno a mezzogiorno, secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto, è scattato l’allarme. I due membri dell’equipaggio che hanno accusato malori (sono in tutto 975) sono un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30.
Corsa all’ospedale

Dopo che è scattato l’allarme sono state avvertite le autorità marittime e sanitarie, e a bordo sono saliti

i medici che hanno diagnosticato a entrambi una meningite batterica disponendone l’immediato ricovero. Nel tardo pomeriggio, si sono registrati altri due casi sospetti su altri due membri dell’equipaggio, e anche in questo caso i deu sono stati portati all’ospedale e ricovero nel reparto malattie infettive, dove si stanno eseguendo le analisi.

 
Profilassi per i passeggeri rimasti a bordo

Intanto, per il personale della nave e per i passeggeri che non erano sbarcati in mattinata è stata disposta la profilassi: una pasticca di antibiotico da 500 mg per gli adulti e uno sciroppo per i bambini.

 Per i passeggeri che erano sbarcati in mattinata, invece, le autorità sanitarie marittime hanno ritenuto non indispensabile la profilassi. I due membri dell’equipaggio che si sono ammalati, infatti, sono addetti della sala macchine e nei giorni scorsi non avrebbero avuto contatti con i passeggeri.

 
La nuova crociera

“La situazione è sotto controllo”,  ha spiega il primario del dipartimento di emergenza e urgenza di Livorno, Francesco Genovesi . “Sono comunque ancora in corso gli accertamenti per capire con quante persone dei passeggeri i due membri dell’equipaggio sono stati in contatto”. La partenza della Msc per la nuova crociera, meta la costa francese, è stata fatta slittare di alcune ore per consentire il trasporto dei membri dell’equipaggio in ospedale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this