13 Marzo 2021

Melucci, stop agli impianti con ogni mezzo possibile

«Nessuna  sorpresa,  nessuna  variazione  sul  percorso  che  abbiamo  impostato  con  l’intera  comunità.  quand’anche  gli  esiti  dell’udienza  di  maggio  del  Consiglio  di  Stato  dovessero  prevaricare  l’aspirazione  di  mezzo  milione  di  cittadini  diritti  fondamentali  sanciti  dal  Tar  di  Lecce,  noi  andremo  avanti  in  ogni  grado  di  giudizio,  anche  in  sede  europea».  Lo  dichiara  il  sindaco  di  Taranto,  Rinaldo  Melucci,  in  merito  alla  decisione  di  ieri  del  Consiglio  di  Stato.  giudici  dell’appello  hanno  infatti  sospeso  la  sentenza  del  Tar  di  Lecce  che  febbraio  scorso  ha  confermato  l’ordinanza  del  sindaco  circa  lo  spegnimento  degli  impianti  dell’area  caldo  perché  ritenuti  fonte  di  emissioni  inquinanti  sulla  base  della  documentazione  prodotta  dallo  stesso  sindaco.  giudizio,  Comune  Taranto,  Regione  Puglia  Codacons  hanno  chiesto  di  confermare  la  sentenza  del  Tar.  ArcelorMittal  Ilva  in  amministrazione  straordinaria  Invitalia  – futuro  partner  pubblico  di  ArcelorMittal  – hanno  invece  chiesto  di  sospenderla.  «Ringraziamo  la  Regione  Puglia  per  la  vicinanza  – sostiene  Melucci  -. Lascia  esterrefatti  Invitalia,  un  pezzo  di  Stato,  con  tanti  interessi  Taranto,  che  opera  in  maniera  non  trasparente  si  associa  ad  ArcelorMittal  È  un  grave  danno  di  credibilità  al  Governo  della  transizione  ecologica  del  presidente  Mario  Draghi».  «Ora  verifichiamo  cosa  c’è  nel  Recovery  Plan  per  l’ex  Ilva,  di  lì  capiremo  davvero  tante  cose  – afferma  ancora  il  sindaco  di  Taranto  – L’unica  certezza  è  che  noi  fermeremo  l’area  caldo  dello  stabilimento  siderurgico,  con  ogni  mezzo  possibile,  ogni  giorno  sarà  una  pena  per  loro  per  chi  intenderà  danneggiare  ancora  la  vita  dei  tarantini  interferire  con  la  svolta  della  città»,  conclude.  «Ci  appelliamo  al  presidente  del  Consiglio,  Mario  Draghi,  al  ministro  della  Salute,  Roberto  Speranza,  al  ministro  della  Transizione  Ecologica,  Roberto  Cingolani,  affinché  sollecitino  il  commissario  Domenico  Arcuri  commissari  straordinari  Ilva  in  amministrazione  straordinaria  cominciare  ad  avere  maggiore  rispetto  considerazione  di  Taranto  dei  suoi  cittadini»,  ha  dichiarato  invece  l’assessore  all’Ambiente  Paolo  Castronovi,  dopo  che  il  Consiglio  di  Stato  ha  disposto  la  sospensiva  della  sentenza  Tar  del  13  febbraio  scorso  circa  lo  spegnimento  in  60  giorni  degli  impianti  di  ArcelorMittal  ex  Ilva,  Taranto.  Con  riferimento  alla  Corte  Europea  dei  Diritti  dell’Uomo  Castronovi  osserva  che  «mentre  su  ex  Ilva,  Strasburgo  stigmatizza  la  mancanza  di  informazioni  dal  governo  italiano,  richieste  un  anno  fa  sull’attuazione  effettiva  del  piano  ambientale  elaborato  dalle  autorità  per  garantire  che  il  funzionamento  attuale  futuro  dell’ex  Ilva  non  continui  mettere  rischio  la  salute  dei  residenti  l’ambiente  Invitalia,  un  pezzo  di  Stato  italiano,  si  associa  ad  ArcelorMittal”