18 Marzo 2019

Mef: Codacons, class action contro bando consulenze gratis

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – La vicenda del bando del ministero delle Finanze per la ricerca di una serie di consulenze tecniche a titolo gratuito finisce al Tar del Lazio. Il Codacons, infatti, ha reso noto di aver promosso una class action davanti al Tribunale amministrativo, insieme con l’associazione delle microimprese, Comitas. “Lo scorso 27 febbraio il Ministero dell’Economia ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di consulenza a titolo gratuito per la durata di 2 anni – si legge in una nota dell’associazione di consumatori – L’avviso pubblico oggetto di impugnativa è gravemente illegittimo in quanto in contrasto con la Costituzione per violazione degli artt. 4, 9 e 36, nonché in contrasto con i principi cardine della libera concorrenza e di tutela del consumatore, e non rispettoso del decoro e del prestigio delle libere professioni intellettuali”. Per il Codacons, poi, lo stesso bando violerebbe anche la legge “che ha esteso alla PA il principio di equo compenso e che, sebbene la legge professionale consenta di rendere prestazioni gratuitamente, ciò deve avvenire solo in casi eccezionali e non certo quale regola di accesso a incarichi di consulenza specializzata”. Per l’associazione, con il bando in questione si crea “un precedente pericolosissimo, prevedendo che i professionisti che vogliono lavorare per gli uffici amministrativi debbano farlo gratuitamente e senza percepire compensi per la propria opera, con conseguenze negative anche per gli utenti, i quali riceveranno un servizio qualitativamente inferiore, essendo le prestazioni professionali rese a titolo gratuito”. Tutto ciò a giustificare la decisione di lanciare un ricorso collettivo al Tar del Lazio “al quale potranno partecipare non solo i lavoratori interessati dal bando del Mef, ma tutti i professionisti d’Italia, allo scopo di bloccare l’introduzione di un principio errato e pericoloso”.(ANSA).