14 Marzo 2015

Medicina: per Tar validi test per scuole specializzazione

(ANSA) – ROMA, 14 MAR – E’ valido il test per l’accesso alle scuole di specializzazione in Medicina svoltosi lo scorso ottobre e finito sotto accusa per l’inversione di alcune domande. Lo ha stabilito il Tar del Lazio, che ha respinto la class action avviata dal Codacons per conto di alcune decine di candidati. Restano dunque valide anche le graduatorie che l’associazione di consumatori chiedeva di annullare. Lo scorso ottobre (il 29 e il 31) 12.168 candidati hanno sostenuto i quiz per essere ammessi alle Scuole di specializzazione in Medicina, ma per circa 11.000 di loro c’è stato un problema: il Cineca, il consorzio interuniversitario che si occupa dei test, alla fine delle prove aveva comunicato al Miur che erano stati invertiti alcuni quiz del 29 ottobre con quelli del 31. In un primo momento il ministero aveva deciso di annullare le prove, ma poi, dopo un confronto con l’Avvocatura dello Stato e con la Commissione nazionale incaricata di validare le domande del quiz, ha trovato una soluzione diversa annullando le domande invertite e considerando comunque valide quelle giuste: 28 su 30. Ha quindi proceduto al ricalcolo del punteggio dei candidati neutralizzando le due domande per Area che erano state considerate non pertinenti dal gruppo di esperti. Ora il Tar ha riconosciuto al ministero di aver agito bene. (ANSA).