16 Aprile 2015

Medici specializzati, altra vittoria del Codacons: riconosciuto risarcimento da 29mila euro a testa

PERUGIA – Nuova condanna per lo Stato italiano sul fronte dei medici specializzati. La prima sezione della Corte d’ Appello di Roma, infatti, ha riconosciuto i diritti di 208 medici rappresentati dal Codacons, che non avevano ricevuto le retribuzioni loro spettanti durante gli anni di specializzazione. Tra questi ci sono anche 3 camici bianchi umbri, che avevano promosso il ricorso attraverso l’ associazione dei consumatori. Secondo i giudici della Corte (presidente Corrado Maffei, relatore Raffaella Tronci) la domanda dei camici bianchi «va accolta con riferimento al danno da tardivo recepimento delle direttive comunitarie, concretizzatosi nella mancata percezione del trattamento economico (…)». La Corte d’ Appello ha così condannato la presidenza del Consiglio dei ministri a risarcire, tra gli altri, i tre medici con 87.281 euro, oltre 29mila euro a medico. Una sentenza che fa seguito ad altre decine di pronunce analoghe in favore di centinaia di camici bianchi ottenute dal Codacons nei tribunali di tutta Italia, e che hanno portato l’ associazione ad ottenere complessivamente 62 milioni di euro di risarcimento dallo Stato Italiano. Ed è ancora possibile per i medici aderire all’ azione entro il 20 maggio, seguendo le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it.