18 Marzo 2020

Medici in malattia al Cardarelli, esposto in Procura

napoli. «un esposto inprocuradella repubblica di napoli per omissione di soccorso». lo ha presentato il codacons sul caso deimedici che all’ ospedalecardarellidi napoli si sono messi in malattia lasciando i colleghi da soli. un allarme lanciato dal direttore del dipartimento di emergenza ciro mauro.
NAPOLI. «Un esposto in Procura della Repubblica di Napoli per omissione di soccorso». Lo ha presentato il Codacons sul caso dei medici che all’ ospedale Cardarelli di Napoli si sono messi in malattia lasciando i colleghi da soli. Un allarme lanciato dal direttore del Dipartimento di emergenza Ciro Mauro. «I medici dell’ ospedale Cardarelli di Napoli che si sono messi in malattia dovranno rispondere del reato di omissione di soccorso e, se dalla carenza di personale dovesse dipendere anche un solo decesso presso la struttura, del reato di concorso in omicidio colposo», prosegue il Codacons. «Chiediamo alla Procura di accertare la veridicità di quanto apparso oggi su numerose testate e, se sarà confermata l’ astensione di massa dal lavoro, individuare i medici responsabili aprendo nei loro confronti le indagini penali del caso – spiega l’ associazione – In tale contesto di grave emergenza per il paese e pur consapevoli dell’ enorme contributo dato dal personale sanitario, non si possono consentire furbizie finalizzate a sottrarsi ai propri doversi, e la decisione dei medici di mettersi ingiustificatamente in malattia potrebbe configurare la fattispecie di omissione di soccorso. Nella disgraziata ipotesi di decessi di pazienti presso il Cardarelli riconducibili alla mancanza di personale, gli stessi medici – conclude il Codacons – saranno chiamati a rispondere del possibile concorso in omicidio colposo, considerato che in questa fase critica qualsiasi defezione può avere effetti tragici sulla salute pubblica».