23 Dicembre 2008

Medici, il diritto di remunerazione

LA PAROLA AL CODACONS Medici, il diritto di remunerazione

  " La Direttiva Comunitaria del 1982 aveva stabilito in favore dei medici il diritto di ricevere una "adeguata remunerazione" per il periodo di specializzazione svolto. La Corte di Giustizia Europea ha affermato il diritto alla remunerazione anche in favore dei medici che hanno svolto il corso di specializzazione dopo il 1982. Sulla scorta di tali sentenze della Corte di Giustizia, anche i nostri giudici, con sentenze positive e alcune negative, ma con un pronunciamento positivo, molto importante per la funzione unificatrice della suprema Corte di Cassazione, hanno riconosciuto il diritto dei medici italiani che hanno frequentato le scuole di specializzazione tra gli anni 82/83 e 90/91, ad ottenere dallo Stato italiano il pagamento di "una adeguata remunerazione".  Al fine di tutelare i diritti dei medici italiani che ebbero a frequentare le scuole di specializzazione durante il periodo 82/83 – 90/91, il Codacons organizza e appoggia una seconda causa, innanzi al Tribunale Civile di Roma, contro i Ministeri.  Oltre a questa causa il Codacons propone di inoltrare un ricorso di tutti gli interessati alla Commissione Europea. Gli interessati a questa causa dovranno e potranno partecipare, scaricando l’apposita modulistica da www.termilcons.it/medici_specializzati.  L’adesione dovrá pervenire al Codacons di Salerno entro il 15 gennaio 2009. * ufficio legale Codacons Campania
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this