24 Gennaio 2019

Medici e case farmaceutiche, Codacons: “Istanza alla Gdf e alle Asl territoriali”

“Chiederemo alle Fiamme Gialle di verificare se i soldi percepiti dai medici dell’ Abruzzo per convegni o altre attività legate all’ industria del farmaco siano stati regolarmente denunciati ai fini fiscali – spiega il Codacons – Alle Asl invece chiediamo di controllare la lista dei farmaci prescritti dai singoli medici inseriti nell’ elenco, allo scopo di accertare se vi siano eventuali squilibri nelle prescrizioni in favore dei prodotti commercializzati dalle aziende finanziatrici”. Il Codacons, poi, rispedisce al mittente l’ accusa – da parte dei medici – di voler avviare una caccia alle streghe: “Il nostro scopo è solo quello di garantire piena trasparenza ai cittadini. Farebbero bene i camici bianchi e gli Ordini e le federazioni che li rappresentano ad appoggiare la nostra iniziativa, senza chiudersi in una difesa corporativa della categoria che di certo non avvantaggia gli utenti del servizio sanitario”.