2 Dicembre 2010

MEDICI: CODACONS, VINTO RICORSO, 6,5 MLN PER 75 SPECIALIZZATI

(AGI) – Roma, 2 dic. – "Una clamorosa sentenza della Corte d’Appello di Roma segna una importante vittoria in favore dei medici specializzati che non hanno percepito la remunerazione loro spettante in base a quanto previsto alle direttive europee". Lo rende noto il Codacons, che ha ha avviato sulla vicenda un ricorso collettivo in Tribunale. Nei giorni scorsi, sottolinea il Codacons, la I sezione civile della Corte d’Appello (Presidente dott. Catello Pandolfi, Relatore dr.ssa Mariella Roberti) "ha emesso una decisione con cui, oltre a riconoscere in pieno le ragioni dei medici, ha stabilito dei principi fondamentali". Si legge infatti nella sentenza n. 4717 del 2010 (pubblicata integralmente sul blog www.carlorienzi.it) che i medici specializzati iscritti alle scuole di specializzazione negli anni anteriori all’anno accademico 91/92 hanno "diritto ad ottenere risarcimento del danno per mancata applicazione delle direttive comunitarie" in quanto "non puo’ esservi dubbio ne’ sullo scopo della norma inattuata ne’ sulla gravita’ della violazione, data l’essenzialita’ del profilo economico ?.. scevro almeno in parte da preoccupazioni esistenziali". In conseguenza di tale principio la Corte d’appello ha riconosciuto "il diritto al risarcimento del danno in conseguenza dell’inadempimento contrattuale dello stato [ ? ] quale danno da perdita di chances ?". Per effetto di tale decisione la Presidenza del Consiglio dei Ministri e’ stata condannata ad un maxi-risarcimento pari a complessivi 6,5 milioni di euro in favore di 75 medici specializzati che avevano fatto ricorso, somma stabilita sulla base "dell’ammontare della remunerazione poi riconosciuta con il d.lgs 257/91, euro 11103,82?..rivalutata ad oggi dalla data di conseguimento del diploma di specializzazione ?.,. oltre gli interessi legali dalla data del conseguimento del diploma alla data della sentenza ?.". "Si tratta di una decisione molto importante – commenta il Codacons – che spiana la strada ai risarcimenti in favore di migliaia di medici specializzati e di specializzandi non medici, tutti accomunati dall’ingiustizia di non aver ricevuto negli anni le remunerazioni loro spettanti e fissate da leggi nazionali e direttive europee". In virtu’ di tale positiva sentenza, il Codacons ha deciso di riaprire i termini per il ricorso collettivo dinanzi al Tribunale di Roma avviato dall’associazione. E’ possibile aderire all’azione legale – che puo’ essere proposta senza spese ma soltanto con il versamento di due annualita’ di iscrizione al Codacons per complessive 380 euro – entro il 20 gennaio 2011 seguendo le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it. (AGI) Red/Pgi

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this