22 Maggio 2019

MEDIASET: DA ANTITRUST SÌ CONDIZIONATO A SKY/R2

CODACONS: OPERAZIONE NON DEVE AVERE RICADUTE SU UTENTI. IN CASO DI RIPERCUSSIONI SU PREZZI E SERVIZI, PRONTI A RICORSI

La cessione della piattaforma R2 di Mediaset a Sky non dovrà avere alcuna ripercussione negativa sugli utenti delle pay-tv, perché se si verificheranno aumenti delle tariffe, modifiche delle condizioni a svantaggio dei consumatori o riduzioni dei servizi, scatteranno i ricorsi del Codacons. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando il via libera condizionato dell’Antitrust all’operazione.
“Simili operazioni rafforzano di fatto la posizione dominante degli operatori nel mercato delle pay-tv, e rischiano di avere effetti negativi sugli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Bene ha fatto l’Antitrust a imporre limitazioni per garantire maggiore concorrenza, ma è necessario tenere alta la guardia per evitare che i consumatori subiscano un possibile incremento dei prezzi del servizio, modifiche delle condizioni contrattuali a loro svantaggio o una riduzione dell’offerta, circostanze che porterebbero il Codacons a tutelare mediante ricorsi legali gli interessi degli utenti”.