MDC, ADICONSUM E CODACONS IN COLLABORAZIONE CON UNICREDIT PRESENTANO IL PROGETTO “FACILE&SICURO, LA BANCA MULTICANALE”
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fonte:
- Marketpress.info
Banca multicanale significa risparmiare tempo, evitare le code, tenere il proprio conto sotto controllo e utilizzare i servizi bancari tutti i giorni, festivi compresi, a qualsiasi ora, semplicemente collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso. Informare, formare e tutelare il cittadino sull’ uso dei nuovi strumenti finanziari è l’ obiettivo del progetto “Facile&sicuro, la banca multicanale” realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (Mdc), Adiconsum e Codacons in collaborazione con Unicredit nell’ ambito di Noi&unicredit, accordo quadro stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario. La banca multicanale rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza e senza andare in Agenzia, risparmiando tempo e denaro. Bonifici, pagamenti e tanto altro ancora diventano finalmente a portata di click. “Le nuove possibilità offerte dalla tecnologia – dichiarano le Associazioni dei Consumatori – ci permettono di ipotizzare che presto non esisteranno barriere per i cittadini. I servizi della banca multicanale consentiranno alle banche di snellire le loro pratiche e ai cittadini di usufruire di servizi pratici, veloci e soprattutto comodi”. Secondo Rodolfo Ortolani di Unicredit, “questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è un ulteriore strumento a supporto del modello di Tutela sostanziale del Consumatore che Unicredit persegue da anni con le Associazioni dei Consumatori. Obiettivo principale, infatti, è informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza e facilità di accesso ai servizi bancari e finanziari. Il nostro impegno nelle attività di Educazione Bancaria e Finanziaria (Ebf), in linea con gli obiettivi dichiarati nell’ Agenda Europea del Consumatore 2014 – 2020, si concretizza attraverso un programma integrato di Ebf (programma In-formati, con corsi gratuiti a tutti i cittadini) e in progetti come questo, sviluppati nell’ ambito della ormai consolidata collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. Come indicato dall’ Agenda Europea, la spesa dei consumatori rappresenta il 56 % del Pil , rendere i consumatori più consapevoli e fiduciosi può senza dubbio contribuire a ridare slancio all’ economia” . Un video sul tema della multicanalità, un pagina web “www.Facilesicuro.it” costantemente aggiornata e una App “Facile&sicuro” con finalità ludiche ma anche educative, sono alcune degli strumenti messi in campo dalle Associazioni in questa prima fase per permettere al cittadino, spesso diffidente, di conoscere tutti i servizi e le opportunità offerti dalla banca multicanale. L’ app sarà scaricabile da Apple Store e Google Play il 28 giugno. Già realizzati nell’ ambito del progetto 4 incontri destinati ai responsabili delle sedi locali delle Associazioni, 150 “antenne” che a loro volta organizzeranno seminari nei territori, nelle Università, presso altri luoghi di aggregazione, anche a favore di cittadini con disabilità e difficoltà motorie per i quali la banca multicanale può rappresentare uno strumento di inclusione finanziaria, rendendo più accessibile la Banca. Durante gli incontri saranno distribuiti ai cittadini la guida Facile&sicuro e il decalogo sulle “10 cose da sapere sulla Banca Multicanale”, realizzati dalle Associazioni. I materiali sono inoltre disponibili e scaricabili gratuitamente anche sui siti delle tre Associazioni e di Unicredit.
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