MCDONALD’S: DA CONSUMATORI DENUNCIA AD ANTITRUST (3) =
-
fonte:
- Adnkronos on line
(AdnKronos) – “Mentre le pratiche di elusione fiscale di McDonald’s
-commenta Gianluca di Ascenzo, presidente del Codacons- sono ben note,
è ora diventato chiaro che il colosso del fast food fissi i prezzi di
rivendita dei franchisee italiani e abusi della propria posizione di
supremazia sul mercato per ottenere il massimo profitto possibile dai
suoi affiliati. Questi comportamenti devono finire ed esortiamo
l’Autorità Garante della Concorrenza affinché ci aiuti a raggiungere
questo obiettivo”.
Come player dominante sul mercato del fast food americano in Italia,
sottolinea Francesco Luongo, presidente di Movimento Difesa del
Cittadino, “McDonald’s ha la responsabilità di sostenere la
concorrenza e di tutelare gli interessi dei consumatori. Eppure i dati
dimostrano che la società ha messo in piedi un sistema che va nella
direzione opposta. Questo è il motivo per cui chiediamo all’Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato di intervenire e fare ciò che
è necessario per proteggere gli affiliati e i consumatori di
McDonald’s”.
Ovunque si guardi, conclude Antonio Gaudioso, segretario generale di
Cittadinanzattiva, “appare chiaro come McDonald’s stia applicando lo
stesso modello di privatizzazione del valore e di condivisione dei
danni con i consumatori, i contribuenti e i lavoratori, costretti poi
a pagarne le conseguenze. È in ogni caso incoraggiante il crescente
impegno da parte dei cittadini e delle autorità di regolamentazione di
tutto il mondo, per assicurarsi che McDonald’s risponda e paghi la sua
parte dei confronti della società. La denuncia all’Antitrust è un
altro contributo di questo impegno a livello globale”.
(Eca/AdnKronos)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: antitrust, Gianluca Di Ascenzo
