28 Dicembre 2015

McDonald’s: consumatori a Entrate, apra indagine,evasi 42mln

McDonald’s: consumatori a Entrate, apra indagine,evasi 42mln

(ANSA) – ROMA, 28 DIC – C’è tempo fino al 31 dicembre per aprire l’indagine sulla presunta evasione fiscale di McDonald’s in Italia ed evitare di perdere fino a 42 milioni di euro di sanzioni. Lo denunciano le associazioni di consumatori Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Cittadinanzattiva in un’integrazione all’esposto presentato ad Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Procure di Roma e Milano lo scorso settembre. La fine del 2015, sostiene un nota delle tre associazioni, è l’ultima data utile per accertare il comportamento fiscale relativo al 2010, anno nel quale, secondo la denuncia presentata dalle tre associazioni, McDonald’s potrebbe aver eluso 14 milioni di euro. Oltre al pagamento di quanto dovuto la multinazionale americana rischia una sanzione compresa tra il 100 e il 200% dell’imposta accertata. Il sollecito integra l’esposto presentato il 30 settembre, con il quale le tre associazioni chiedevano di fare luce su una possibile elusione fiscale, realizzata fra il 2009 e il 2013, a vantaggio di una società con sede in Lussemburgo e succursale in Svizzera. Un comportamento che avrebbe consentito di eludere circa 75 milioni di euro. Se l’elusione fosse accertata sull’intero quadriennio McDonald’s potrebbe essere costretta a versare nelle casse dello Stato fino a 224 milioni di euro. “È inaccettabile che, mentre lo Stato chiede sacrifici ai contribuenti aumentando tasse e imposte locali, l’Agenzia delle Entrate si lasci sfuggire un’occasione di sanzionare i responsabili di una presunta elusione fiscale”, dichiarano le tre Associazioni, “per questo motivo abbiamo chiesto alle Autorità italiane di aprire entro il 31 dicembre un’indagine sul comportamento di McDonald’s ed evitare di perdere il gettito che potrebbe derivarne se la violazione fosse accertata”.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this