MAXXI: CODACONS, A CORTE CONTI LA VICENDA DEL COMMISSARIENTO
-
fonte:
- Ansa
CONSUMATORI, PIUTTOSTO SI SCIOLGA POLO MUSEALE ROMA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 20 APR – Il Codacons chiederà alla Corte dei Conti di accertare le responsabilità nella vicenda del commissariamento del Maxxi. Lo annuncia l’associazione di consumatori, che rilancia puntando il dito sul polo museale romano: “ha costi esorbitanti a fronte di una performance mai così modesta e arida, si sciolga quello”. Per il Maxxi, spiega il Codacons, l’associazione dei consumatori “prenderà tutte le iniziative per smascherare i veri responsabili di questo scempio: il ministero, che ha voluto questo museo senza pianificare come si deve le risorse per la sua gestione, ora, ignobilmente, cerca di scaricare le colpe sulla gestione che, invece, ha fatto miracoli ed è riuscita a conquistare molti consensi non solo tra i romani”. I musei, prosegue il Codacons, “servizi pubblici come gli ospedali e le scuole, non possono autofinanziarsi solo con i privati a meno che, come per il Colosseo, non vengano regalati al magnate di turno. Visto che tutto il patrimonio museale italiano produce meno di un solo museo inglese o americano, si pensi prima a tagliare gli sprechi della Direzione per la valorizzazione e far luce sulla sua gestione fallimentare”. L’Italia, conclude l’associazione, “ha bisogno di una politica culturale dinamica e moderna che contribuisca con efficacia alla sua crescita eliminando i soliti ‘magheggi’ degli incompetenti paracadutati senza merito e titoli”. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
