3 Aprile 2002

Maxi-causa per danni da controesodo

Maxi-causa per danni da controesodo
Meno incidenti, ma un bilancio in vite umane più alto per il rientro dalle vacanze in auto: dieci morti in più del 2001. Il Codacons farà causa ai ministeri dell`Interno e della Difesa.






ROMA ? Maxi-causa di risarcimento danni per le vittime della strada registrate in queste vacanze pasquali. Il Codacons chiederà ai Ministeri degli Interni e della Difesa complessivamente 1 milione di euro di risarcimento danni e si rivolgerà all?autorità giudiziaria per accertare se effettivamente i due dicasteri abbiano attuato le misure necessarie a tutelare la sicurezza dei cittadini sulle strade.


I dati ufficiali diffusi dal Vicinale, secondo il Codacons, sono chiari: è una vera e propria strage sulle strade.
Dal 29 marzo al 1 aprile si sono registrate 68 vittime e 57 incidenti mortali; i sinistri sono stati 2230. Dieci vittime in più rispetto al 2001 anche se complessivamente gli incidenti sono diminuiti e questo dato lascia intendere che la causa sia l`eccessiva velocità.


Il Codacons aveva chiesto di intensificare il numero di controlli e pattuglie su strade ed autostrade. Ora domanderà, appellandosi alla trasparenza amministrativa, di avere accesso a tutti i dati inerenti il numero di pattuglie di Carabinieri e Polizia in servizio sulle strade nei giorni a rischio e sapere quante licenze e congedi siano stati concessi dai reparti delle forze dell`ordine adibiti alla sicurezza stradale negli stessi giorni.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this