24 Novembre 2021

Maxi truffa sulle certificazioni energetiche

CRISTINA  PORTA  SAINT-CHRISTOPHE  È  partito  tutto  da  un  magazzino  vuoto,  Saint-Christophe  in  località  Grand  Chemin,  al  civico  31.  Sulla  carta  era  la  sede  di  una  società,  la  PowerQ  srl,  nella  realtà  quattro  mura  vuote  dismesse  da  tempo.  Amministratore  della  società  fantasma  una  testa  di  legno.  È  stato  proprio  quel  magazzino  nell’estate  del  2019  fare  partire  le  indagini  della  Guardia  di  Finanza  di  Aosta  che  si  sono  concluse  con  l’arresto  di  17  persone  in  Italia  (tra  le  province  di  Torino,  Brescia,  Napoli,  Salerno,  Foggia  Barletta)e  altre  in  Germania  per  una  maxi  truffa  sulle  certificazioni  energetiche.I  militari  delle  Fiamme  Gialle  hanno  anche  sequestrato  beni  per  41  milioni  di  euro,  tra  conti  correnti  immobili,  tra  questi  due  ville  con  piscina  Ischia  Ventotene  un  appartamento  di  pregio  nel  centro  di  Napoli.A  vario  titolo,  gli  indagati  sono  accusati  di  associazione  per  delinquere  finalizzata  alla  truffa  riciclaggio.  Un’operazione  che  assume  contorni  internazionali  con  il  coordinamento  dell’Agenzia  europea  per  la  cooperazione  giudiziaria  – Eurojust,  che  ha  permesso  di  creare  una  squadra  investigativa  composta  da  finanzieri  da  poliziotti  di  Duisburg.  Il  tutto  inizialmente  coordinato  dalla  procura  di  Aosta.  Fascicolo  poi  passato  ai  colleghi  di  Torino  per  competenza  territoriale.  L’organizzazione  aveva  messo  punto  un  complesso  collaudato  sistema  di  truffa,  poi  di  riciclaggio,  che  ruotava  attorno  alle  certificazioni  energetiche.E  lo  facevano  dichiarando  di  aver  eseguito  lavori  per  milioni  di  euro  che  non  erano  mai  stati  realizzati.  Otto  le  Esco  (Energy  Service  Company,  ovvero  società  private  che  operano  nel  settore  dell’energia)  finite  nel  mirino  della  Finanza.  Risultate  tutte  società  fantasma,  tra  le  province  di  Milano,  Varese,  Asti,  Vercelli  Torino.  «Si  tratta  di  un  sistema  di  truffa  complicato  sicuramente  ben  ingegnato  – spiega  il  comandante  della  Guardia  di  Finanza  di  Aosta,  il  colonnello  Massimiliano  Re  – basato  tutto  sulle  certificazioni  bianche.  Società  fantasma  presentavano  progetti  di  efficientamento  energetico  per  lavori  mai  eseguiti  ottenendo  in  cambio  famosi  certificati  bianchi  che  venivano  poi  acquisiti  in  maniera  inconsapevole  dai  grandi  distributori  di  energia  gas  portati  incasso  fine  anno  ottenendo  contributi  pubblici».  Soldi  che  in  realtà  pa-gano  consumatori,  in  quanto  in  bolletta  rientrano  nella  dicitura  « oneri  di  sistema».  Secondo  l’ipotesi  accusatoria,  la  maxi  truffa  avrebbe  fruttato  27  milioni  di  euro  per  poterla  realizzare  sono  stati  presentati  95  falsi  progetti  riguardanti  lavori  mai  effettuati  (prevalentemente  sostituzione  di  caldaie,  coibentazione  di  pareti,  cappotti  termici)  su  immobili  realmente  esistenti.I  finanzieri  hanno  poi  seguito  il  flusso  dei  soldi,  che  dovevano  essere  ripuliti,  per  un  totale  di  circa  14  milioni  di  euro.  «Attraverso  false  fatture  – conclude  Re  – venivano  attestate  consulenze  mai  eseguite  da  società  estere.  quel  punto  venivano  emessi  bonifici  subito  dopo  soldi  venivano  ritirati  portati  in  Italia  attraverso  corrieri,  per  poi  essere  reinvestiti  in  strumenti  finanziari,  criptovalute  immobili  di  lusso».  Ieri,  durante  le  perquisizioni  domiciliari  dei  17  indagati  sono  state  trovati  numerose  quantità  di  contati:  più  di  500  mila  euro,  oltre  gioielli,  Rolex  collezioni  di  borse  da  donna  dal  valore  di  migliaia  di  euro.  Il  Codacons  ha  fatto  sapere  in  una  nota  che  si  costituirà  parte  offesa  avviare  un’azione  collettiva  in  favore  dei  consumatori  danneggiati.