Maxi multa per la Apple
-
fonte:
- La Città di Salerno
• La più nota azienda statunitense di informatica, famosa in tutto il mondo ed in particolare modo nel nostro Paese è stata sanzionata dall’ AGCOM, con una multa di 900mila euro perché offre, ai propri clienti, garanzie sui prodotti della durata inferiore a quella stabilita dalla legge, ovvero un anno anziché due così come previsto dal Codice del Consumo. è stato contestato alla Apple di utilizzare, al momento della contrattazione, pratiche commerciali scorrette poiché, presso i punti vendita e sui siti internet, i consumatori non vengono affatto informati che anche i propri prodotti, in quanto venduti in Italia, sono soggetti alla garanzia biennale. Al contrario, viene sempre offerta la garanzia di un anno ed ai consumatori viene propinata una sorta di estensione della garanzia attraverso la stipula di un’ assicurazione che li garantirá, per i successivi 3 anni dall’ acquisto, del 75% del costo di una eventuale riparazione. Per tale motivo la Apple è stata multata ed il ricorso al Tar, presentato dalla multinazionale americana per richiedere la sospensione del provvedimento, è stato giá respinto. Ricordiamo che nel nostro Paese vige la garanzia biennale e pertanto tutti coloro che vendono prodotti in Italia sono tenuti ad garantire la efficienza del prodotto per due anni dall’ acquisto. A chiunque abbia comprato o intenda comprare un prodotto a marchio Apple ricordiamo dunque che, a prescindere dalle condizioni di contratto, la Apple o il rivenditore sará tenuto per legge a riparare o sostituire il prodotto difettoso per due anni. Ci si potrá dunque rifiutare di sottoscrivere l’ annesso contratto di assicurazione in quanto trattasi solamente di un patto aggiuntivo. * Ufficio legale regionale.
di maria cristina rizzo
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
