20 Giugno 2011

MATURITA’ : CODACONS, AULE SCHERMATE CONTRO USO TELEFONINI

15:20 20 GIU 2011 (AGI) – Roma, 20 giu. – Come ogni anno il Codacons vigilera’ sugli esami di maturita’ che si apriranno mercoledi’ con la prima prova scritta. "Da qualche anno a questa parte – spiega l’ associazione – il diffondersi di internet e di strumenti telefonici mobili sempre piu’ all’ avanguardia, ha permesso il divulgarsi delle tracce d’ esame e delle soluzioni delle prove scritte in tempi brevissimi. Capita cosi’ , ad esempio, che una scuola a Milano inizi la prova scritta mezz’ ora prima di una scuola a Roma; il tempo necessario perche’ le tracce arrivino su internet e possano essere raggiunte da chi dispone di un cellulare con connessione al web, oppure comunicate via sms da chi sta a casa. L’ esperienza degli anni passati dimostra come i telefonini siano attivissimi durante le ore delle prove d’ esame, nonostante l’ obbligo di consegnarli alla commissione". "Per questo – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – chiediamo al Ministero della Pubblica Istruzione di schermare in modo definitivo le aule scolastiche, cosi’ da rendere inutilizzabile al loro interno qualsiasi apparecchiatura telefonica. Allo scopo esistono diverse soluzioni, dalle vernici schermanti ai cosiddetti jammer, strumenti in grado di isolare ambienti circoscritti. Verificheremo eventuali fughe di notizie su internet o situazioni anomale durante i prossimi esami e, in caso di violazione delle disposizioni vigenti, chiederemo la ripetizione delle prove di maturita’ " conclude Rienzi .