20 Giugno 2011

MATURITA’ : CODACONS, AULE SCHERMATE CONTRO USO TELEFONINI E PALMARI

(ASCA) – Roma, 20 giu – Come ogni anno il Codacons vigilera’ sugli esami di maturita’ che si apriranno mercoledi’ con la prima prova scritta. ‘ ‘ Da qualche anno a questa parte – spiega l’ associazione – il diffondersi di internet e di strumenti telefonici mobili sempre piu’ all’ avanguardia, ha permesso il divulgarsi delle tracce d’ esame e delle soluzioni delle prove scritte in tempi brevissimi. Capita cosi’ , ad esempio, che una scuola a Milano inizi la prova scritta mezz’ ora prima di una scuola a Roma; il tempo necessario perche’ le tracce arrivino su internet e possano essere raggiunte da chi dispone di un cellulare con connessione al web, oppure comunicate via sms da chi sta a casa. L’ esperienza degli anni passati dimostra come i telefonini siano attivissimi durante le ore delle prove d’ esame, nonostante l’ obbligo di consegnarli alla commissione’ ‘ . Per questo, afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, ‘ ‘ chiediamo al ministero della Pubblica Istruzione di ‘ schermare’ in modo definitivo le aule scolastiche, cosi’ da rendere inutilizzabile al loro interno qualsiasi apparecchiatura telefonica. Allo scopo esistono diverse soluzioni, dalle vernici schermanti ai cosiddetti ‘ jammer’ , strumenti in grado di isolare ambienti circoscritti’ . ‘ ‘ Verificheremo eventuali fughe di notizie su internet o situazioni anomale durante i prossimi esami e, in caso di violazione delle disposizioni vigenti, chiederemo la ripetizione delle prove di maturita’ ‘ ‘ ‘ , conclude Rienzi. com-map/mau/bra.