fbpx
28 Giugno 2002

Maturità, caccia alla «talpa»

LA FUGA DI NOTIZIE

Il dicastero assicura: prove scritte regolari

Maturità, caccia alla «talpa»

Sentiti dai magistrati funzionari del ministero dell`Istruzione

ROMA. Dirigenti e funzionari del ministero dell`Istruzione sono stati sentiti dalla procura di Roma in relazione alla fuga di notizie sulla prova scritta di latino dell`esame di maturità classica.
La sera del 19 giugno, il giorno prima della seconda prova degli esami, comparve sul forum del sito internet «Studenti.it» la traduzione integrale del capitolo 23 del «De Amicitia» di Cicerone: dalle buste consegnate la mattina del 20 agli studenti dei licei classici italiani uscì proprio la stessa opera, anche se il capitolo era il diciottesimo. La polizia postale, dopo aver acquisito presso la sede del sito internet una serie di dati tecnici ha consegnato un`informativa alla procura di Roma.
Quello sulla versione di latino non è l`unico fascicolo aperto dalla procura di Roma: il pubblico ministero Paolo Ferraro è titolare di un altro incartamento per «rivelazione di notizie che devono restare segrete» in relazione, anche in questo caso, alla diffusione delle tracce d`esame su internet. In procura, infine, c`è anche una denuncia del Codacons nei confronti del sito internet «Matura.it»: secondo l`associazione dei consumatori il sito venderebbe al costo di otto euro una card che promette informazioni riservate sulla maturità anche via sms.
Nel fascicolo, assegnato al pubblico ministero Adelchi D`Ippolito e attualmente contro ignoti, si ipotizza il reato di rivelazione di segreto d`ufficio. Nei prossimi giorni il magistrato continuerà a sentire i dipendenti del ministero.





Il ministero –


Le prove scritte dell`esame di maturità si sono svolte in piena regolarità e il ministero dell`istruzione ha tutelato la riservatezza delle prove stesse. E` quanto dice una nota del ministero, che – afferma – «collabora pienamente con la procura di Roma che ha aperto un`indagine in relazione alle presunte anticipazioni della prova scritta di latino agli esami di stato al liceo classico».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox