18 Ottobre 2007

Mastella avvia un`indagine interna

Il ministro Chiti: “Atto di negligenza e scarso controllo“. Bertolini (Fi): “Basta con la mattanza“
Mastella avvia un`indagine interna

ROMA Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha avviato un`indagine informativa presso il tribunale di Reggio Emilia. Il problema principale è la sicurezza dei tribunali che appare come un colabrodo: la tragedia di ieri ha evidenziato una situazione allarmante. “In tribunale non devono entrare armati i cittadini di nessuna nazionalità, né italiani nè albanesi“, ha detto il ministro per i Rapporti con il parlamento, Vannino Chiti. “Il governo cercherà di acquisire gli elementi che hanno portato a un atto di negligenza e scarso controllo“. La sparatoria ha sollevato un vespaio politico alimentato dalle forze di centrodestra. “L`invasione di immigrati, favorita dal buonismo della sinistra al governo, ha trasformato il nostro Paese in un Far west“, ha dichiarato Isabella Bertolini, vicepresidente dei deputati di Forza Italia. “Questi omicidi dimostrano quanto drammatica sia l`emergenza sicurezza nelle nostre città. Solo uno degli episodi di cronaca nera che hanno come protagonista un cittadino extracomunitario. E` ora di dire basta a questa mattanza“. Ma il vicepresidente della Camera, Pierluigi Castagnetti mette le mani avanti: “È una tragedia su cui è sgradevole e privo di senso ogni tentativo di strumentalizzazione“. Anche i sindacati della Funzione pubblica di Reggio Emilia parlano di scarsa sicurezza, sottolineando che l`accesso a cancellerie e aule di udienza può avvenire del tutto indiscriminatamente. “Quanto avvenuto è di una gravità eccezionale e richiede una iniziativa nazionale“, ha affermato il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani. Anche il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, chiede non solo l`installazione di metal detector ma di predisporre controlli rigidi. Questione sicurezza primaria anche per l`Associazione italiana avvocati.