22 Ottobre 2021

Mascherine U-Mask, multa da 450 mila euro per la vendita aggressiva

Le mascherine U-Mask non sono come le FFP3. La promozione e la vendita delle U-Mask sono state svolte in modo ingannevole e aggressivo, sfruttando la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid e ingannando sulla effettiva capacità di protezione data dalla mascherina.

Per questo motivo l’Antitrust ha deciso sanzioni pari a 450 mila euro alle società responsabili della vendita delle mascherine U-Mask.

Secondo l’Autorità, le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl hanno indebitamente equiparato le mascherine U-Mask ai dispositivi FFP3, oltre ad aver vantato un’inesistente approvazione da parte del Ministero della Salute.

Mascherine U-Mask, vendita ingannevole e aggressiva

L’Antitrust ha dunque chiuso il procedimento istruttorio che era stato avviato verso le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy S.r.l., irrogando sanzioni per un ammontare complessivo di 450 mila euro in solido (400 mila per pratica commerciale scorretta e 50 mila euro per le condotte illecite inerenti ai diritti dei consumatori nei contratti).

Per oltre un anno, spiega l’Antitrust in una nota, le due società hanno promosso su internet le mascherine chirurgiche biotech “U-Mask” (nelle versioni “Model 2”, “Model 2.1” e “Model 2.2”), registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore, quali i dispositivi di protezione individuale di classe FFP3, ed attribuendo loro qualità ulteriori, ad esempio proprietà virucide e una durata di 200 ore, certificate sulla base di test svolti in autonomia.

Fino a febbraio 2021, inoltre, le condizioni generali di contratto erano disponibili solo in lingua inglese e veniva vantata un’inesistente approvazione della mascherina da parte del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo l’Antitrust, questo comportamento è una pratica fatta con modalità ingannevoli e aggressive «in quanto suscettibili, da un lato, di ingannare i consumatori sull’effettiva capacità protettiva della mascherina, mettendo in pericolo la loro salute e, dall’altro, di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente questi ultimi all’acquisto del prodotto».

Sempre fino alla fine dello scorso febbraio, le due società non hanno rispettato la disciplina in tema di informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza, non fornendo le previste indicazioni in merito alle modalità di esercizio del diritto di recesso del consumatore, alla garanzia legale di conformità e alla possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso, e senza rispettare la norma relativa all’inderogabilità del foro del consumatore.

La sanzione complessiva finale è di 450 mila euro, calcolata anche sulla base di gravità e durata delle violazioni del Codice del Consumo e dell’alto numero di consumatori coinvolti online.
La reazione dei Consumatori

«Avevamo da subito denunciato l’ingannevolezza dei messaggi con cui tali mascherine venivano vendute al pubblico, approfittando dello stato di emergenza e della preoccupazione dei cittadini legata al Covid per spingerli ad acquistare un prodotto che, anche secondo l’Antitrust, non presentava le caratteristiche vantate – spiega il Codacons, una delle associazioni che aveva fatto la segnalazione all’Antitrust – Diritti dei consumatori violati anche sul fronte del diritto del recesso e delle informazioni contrattuali rese agli utenti, che hanno portato oggi alla maxi-sanzione da complessivi 450mila euro. Ora, alla luce del provvedimento dell’Autorità e delle gravi violazioni emerse nell’ambito del procedimento, le società sanzionate devono rimborsare tutti i consumatori che hanno acquistato le mascherine “U-Mask” spinti da pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. In caso contrario, studieremo la possibilità di una class action da parte dei consumatori italiani contro le società U-Earth Biotech e Pure Air Zone Italy».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox