4 Febbraio 2021

Mascherine e percorsi definiti: così Sanremo sarà più sicuro

lanimetrie  dettagliate;  percorsi  definiti  per  cast,  artisti,  orchestrali,  fotografi;  regole  stringenti  per  prove  ed  esibizioni;  obbligo  assoluto,  fatta  eccezione  per  conduttori,  cast  ed  eventuali  ospiti  in  video  durante  la  diretta,  indossare  la  mascherina  Ffp2  di  rispettare  le  abituali  norme  di  distanziamento  igiene;  individuazione  del  numero  massimo  di  persone  presenti  nei  diversi  settori  del  teatro;  sanificazione  di  microfoni  di  cantanti  coristi  di  tutti  gli  oggetti  di  scena,  con  il  personale  dotato  di  guanti  mascherina  – per  microfonisti  – di  schermo  facciale.  Sono  sono  alcune  delle  disposizioni  contenute  nel  protocollo  organizzativo  sanitario  messo  punto  dalla  Rai  per  Sanremo  2021  consegnato  al  Comitato  tecnico  scientifico,  che  potrebbe  pronunciarsi  forse  già  oggi.  In  75  pagine  c’è  spazio  anche  per  la  consegna  dei  fiori  dei  premi,  compresi  quelli  finali,  che  «potrà  essere  effettuata  tramite  un  carrello  di  scena  opportunamente  realizzato  igienizzato  dopo  ogni  utilizzo».  Quanto  agli  artisti  in  gara,  saranno  prelevati  dai  camerini  posti  ai  vari  piani  dell’Ariston  portati  nella  Green  room  dove  attenderanno  di  passare  nella  Red  room  (per  ritocchi  di  trucco  parrucco)  e,  poco  prima  dell’inizio  dell’esibizione  portati  nel  retropalco.  fine  esibizione,  un  addetto  della  redazione  consegnerà  loro  una  nuova  mascherina  chirurgica  li  porterà  nella  Blu  room  per  l’intervista  radiofonica.  Poi,  dritti  in  camerino  quindi  alla  scala  di  accesso  all’uscita  dal  carraio,  alle  spalle  del  teatro.  «Apprezziamo  lo  sforzo  fatto  dalla  Rai  nel  tentativo  di  tutelare  la  sicurezza  nel  corso  del  prossimo  Festival  di  Sanremo,  ma  riteniamo  che  nemmeno  il  corposo  protocollo  presentato  dall’azienda  al  Comitato  Tecnico  Scientifico  possa  garantire  la  salute  pubblica».  Lo  afferma  il  Codacons,  dopo  la  diffusione  di  una  parte  dei  contenuti  del  protocollo  anti-  presentato  dalla  Rai,  con  misure  rigide  per  cantanti  dipendenti.  «Il  vero  problema  è  che  il  Fe-  non  si  svolge  solo  all’Ariston  ma  coinvolge  tutta  la  città  di  Sanremo  attira  un  numero  enorme  di  cittadini,  giornalisti  fans  che  si  riversano  nel  piccolo  comune  nei  giorni  della  kermesse,  dando  vita  ad  assembramenti  incontrollabili  » spiega  il  presidente  dell’associazione  Carlo  Rienzi.