13 Maggio 2004

Marzano: possibile stabilizzare le accise



Per contenere gli effetti perversi dei rincari, «il governo deve intervenire sulla fiscalità che grava sul prezzo alla pompa». La rischiesta arriva dall?Intesa dei Consmatori che lancia l?allarme. «L`aumento del prezzo del petrolio e il ribasso dell`euro, costituiscono una miscela esplosiva che oltre ad incidere sui redditi e sui consumi delle famiglie – affermano in una nota Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – rischia di strozzare le aziende di trasporto, i cui costi incidono per oltre il 20% per i carburanti e costituire una raffica di rincari in tutti i settori infiammando ancora di più la già elevata inflazione italiana, come è già accaduto in Germania». E l?esecutivo di Palazzo Chigi risponde con il ministro per le Attività produttive. Il governo, contro il caro benzina, starebbe lavorando a una ipotesi di stabilizzazione delle accise senza però aver definito al momento qualcosa di concreto. È quanto ha detto Antonio Marzano. «C`è una situazione di pesantezza del mercato – ha detto il ministro – che non ha mai raggiunto livelli così elevati; d`altra parte si riflette sulle possibilità di studiare un meccanismo per quanto riguarda le accise che sia stabilizzatore e anticiclico. L`Italia dipende dal petrolio, purtroppo da questo punto di vista non c`è molto da fare».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this