Marzano: possibile stabilizzare le accise
-
fonte:
- Il Mattino
Per contenere gli effetti perversi dei rincari, «il governo deve intervenire sulla fiscalità che grava sul prezzo alla pompa». La rischiesta arriva dall?Intesa dei Consmatori che lancia l?allarme. «L`aumento del prezzo del petrolio e il ribasso dell`euro, costituiscono una miscela esplosiva che oltre ad incidere sui redditi e sui consumi delle famiglie – affermano in una nota Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – rischia di strozzare le aziende di trasporto, i cui costi incidono per oltre il 20% per i carburanti e costituire una raffica di rincari in tutti i settori infiammando ancora di più la già elevata inflazione italiana, come è già accaduto in Germania». E l?esecutivo di Palazzo Chigi risponde con il ministro per le Attività produttive. Il governo, contro il caro benzina, starebbe lavorando a una ipotesi di stabilizzazione delle accise senza però aver definito al momento qualcosa di concreto. È quanto ha detto Antonio Marzano. «C`è una situazione di pesantezza del mercato – ha detto il ministro – che non ha mai raggiunto livelli così elevati; d`altra parte si riflette sulle possibilità di studiare un meccanismo per quanto riguarda le accise che sia stabilizzatore e anticiclico. L`Italia dipende dal petrolio, purtroppo da questo punto di vista non c`è molto da fare».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
