Marsala, vermi nel cibo: esposto in procura
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
Il presidente provinciale di Codacons, Danilo Frattagli: «Non ci sono parole plausibiliper giustificare quanto accaduto. L’ ospedale è un luogo preposto alla cura della personae nulla deve essere affidato al caso». Antonio Pizzo OOO Un esposto presentato in Procura e una richiesta di ispezione immediata all’ Ospedale «Paolo Borsellino» per «verificare il rispetto delle norme igieniche da parte dell’ impresa incaricata del servizio refezione e dello stesso presidio ospedaliero ed accertare, quindi, le responsabilità per l’ accaduto». Sono queste le iniziative del Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori) dopo il caso dell’ insetto (blatta o grillotalpa) che la sera dello scorso primo marzo una donna ha trovato nella verdura bollita servita al figlio, ricoverato nel reparto di Pediatria del nosocomio marsalese. «Prosegue il pugno duro del Codacons – si legge in una nota diffusa dall’ organizzazione che tutela i consumatori – contro le «cellule» malate del sistema sanitario, affinché quanto accaduto nei giorni scorsi nell’ ospedale di Marsala non si reiteri. Ma non è il primo caso: pare infatti che un’ altra blatta sia stata scoperta circa una settimana fain un altro pasto fornito dall’ azienda che ha vinto l’ appalto per la refezione bandito dall’ Asp di Trapani». Duro il commento del presidente provinciale di Coda cons, Danilo Frattagli: «Non ci sono parole plausibiliper giustificare quanto accaduto. L’ ospedale è un luogo preposto alla cura della per sona e nulla deve essere affidato al caso. Pertanto, chiediamo un intervento efficace dell’ Assessorato regionale alla Sanità per debellare, lì dove occorre, le cellule malate del sistema». L’ insolita presenza nel pasto serale del piccolo ricoverato fu immortalata dalle foto scattate con un telefono cellulare dalla mamma, che subito dopo avvertì il personale sanitario (medico compreso). I genitori del bambino ricoverato non hanno sporto denuncia, ma hanno avvertito la stampa. L’ indomani, l’ Asp diffuse una nota in cui si leggeva:«Il commissario dell’ Asp Giovanni Bavetta ha inviato i medici del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione, a supporto del direttore del presidio ospedaliero di Marsala Francesco Milazzo, che sta conducendo un indagine interna sulla vicenda sentendo tutti gli attori, compreso il titolare della azienda che fornisce i pasti. Per adottare eventuali provvedimenti. L’ Asp ha anche inviato suoi rappresentanti del servizio tecnico alla sede dell’ azienda, per verificare se vi sia un focolaio nelle strutture o nella catena di produzione o invece sia solo un singolo caso presente nelle verdure e non eliminato durante il lavaggio prima del confezionamen IN BREVE.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: blatta, Danilo Frattagli, marsala, mensa, ospedale, paolo borsellino
