22 Marzo 2018

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ed i suoi sbagli. I siciliani gli chiedono il conto

Sullo scandalo “Datagate” e il possibile coinvolgimento degli utenti italiani piove oggi un esposto del Codacons a tutte le Procure della Repubblica Siciliane e al Garante della Privacy. “Di fronte all’ aggravarsi dello scandalo sull’ utilizzo dei dati sensibili degli utenti a fini elettorali, abbiamo deciso di coinvolgere la magistratura affinché accerti eventuali reati commessi sul territorio italiano da Facebook o da società terze legate al social network – spiega il Codacons – Se infatti emergerà che profili e dati personali dei cittadini italiani iscritti a Facebook sono stati usati in spregio delle norme e per profilazioni politiche e campagne elettorali, si determinerebbe una palese violazione del Codice della Privacy, concretizzando reati per cui è prevista la reclusione”. Nello specifico con l’ esposto odierno il Codacons – unica associazione in Italia che ha già affilato le armi per una possibile class action contro il social network – chiede alle procure e al Garante di aprire indagini alla luce delle possibili fattispecie previste dall’ Art. 167. Del Codice della Privacy (Trattamento illecito di dati) e dall’ art. 169. (Misure di sicurezza). In base a tali articoli ” chiunque, al fine di trarne per sé o per altri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in violazione di quanto disposto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da uno a tre anni “. Per quanto riguarda le misure di sicurezza il Codice stabilisce che ” Chiunque, essendovi tenuto, omette di adottare le misure minime previste dall’ articolo 33 è punito con l’ arresto sino a due anni”. In base alle norme italiane, quindi, Mark Zuckerberg o i dirigenti di Facebook o di altre società connesse responsabili di eventuali illeciti sull’ uso dei dati personali, rischierebbero fino a 5 anni di reclusione – conclude il Codacons.