13 Luglio 2002

Margherita: «Un referendum contro la Cordignano-Lienz»




BELLUNO. La Margherita si mobilita contro l`elettrodotto Cordignano-Lienz e intende promuovere un referendum popolare per abrogare l`articolo di legge secondo il quale i proprietari sono tenuti a dare il loro assenso al passaggio delle linee elettriche sui loro terreni. «La decisione del Governo di considerare per l`ennesima volta questa provincia come terra di conquista e di far passare sopra la testa oltre che alla salute dei bellunesi l`elettrodotto Cordignano-Lienz, in una terra dove la situazione è già compromessa e che ha pagato prezzi altissimi in termini di vite umane e degrado, ha spinto La Margherita ad una mobilitazione generale al fianco di molte associazioni (Codacons, Federconsumatore, Wwf, Altraagricoltura) per la raccolta di firme per promuovere un referendum popolare per abrogare il cosiddetto “elettrodotto coattivo“. L`elettrosmog è un esempio tipico del conflitto che nei prossimi anni sempre più spesso vedrà confrontarsi da un lato i cittadini – consumatori e dall`altro i centri finanziari e economici. Riteniamo che il principio di precauzione debba essere applicato con rigore anche se alcune lobbies scientifiche ne hanno negato l`applicabilità e il Governo Berlusconi ha messo in atto rispetto alla proposta del precedente governo limiti venti volte meno severi per il valore di attenzione».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this