4 Agosto 2021

Mare sporco a Salerno, esposto in Procura

SALERNO.  Mare  inquinato  Salerno,  dopo  numerose  continue  segnalazioni  sulla  qualità  dell’acqua,  il  Codacons  scende  in  campo  con  un  esposto  in  Procura  per  denunciare  il  livello  d’inquinamento  per  lanciare  un  appello  al  ministro  dell’Ambiente,  Roberto  Cingolai  affinché  effettui  un  sopralluogo  insieme  alla  Capitaneria  di  Porto.  «Sempre  più  catastrofica  la  situazione  Salerno:  cittadini  indignati  ci  segnalano  l’attuale  grave  condizione  del  litorale  causa  degli  scarichi  presenti  sulle  spiagge  libere  le  acque  fortemente  inquinate  piene  di  rifiuti,  senza  contare  che  la  vicinanza  del  porto  del  transito  delle  navi  sia  indubbiamente  motivo  di  inquinamento  sporcizia.  Tutto  questo  non  è  più  tollerabile  – tuona  Matteo  Marchetti,  vice  Segretario  nazionale  del  Codacons  -. Sollecitati  ancora  di  più  dallo  sdegno  di  tanti  salernitani,  abbiamo  denunciato  per  disastro  ambientale  alla  Procura  della  Repubblica  l’attuale  condizione  dannosa  del  litorale  salernitano».  Chiesto  quindi  un  intervento  urgente  al  ministro  Cingolani  «perché  venga  fare  un  sopralluogo  di  concerto  con  la  Capitaneria  di  Porto,  al  fine  di  verificare  quello  che  sta  accadendo».  Necessario,  per  il  segretario  nazionale,  risolvere  al  più  presto  le  cause  della  vicenda.  «Chiediamo  – conclude  Marchetti  – anche  l’intervento  dell’Asl  dell’Arpac.  Le  spiagge  vanno  chiuse  immediatamente  col  divieto  assoluto  di  balneazione  su  tutto  il  litorale  e,  laddove  esista  già,  farlo  rispettare  con  controlli  severi».