29 Marzo 2013

MARCHE: IL CODACONS ENTRA NELLA GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE STATALE DELLA GOLA DEL FURLO

E ORA GIU’ LE MANI DALLE POCHE AREE PROTETTE ESISTENTI NEL NOSTRO PAESE, SPESSO ABBANDONATE A SE STESSE

UN RIGOROSO PROGRAMMA DI TUTELA E DI RILANCIO PER UNA MIGLIOR FRUIZIONE DA PARTE DEI CITTADINI

L’avvocato Mariacristina Tabano, in veste di esperto designato da una delle associazioni ambientaliste italiane maggiormente rappresentative e riconosciute quale il Codacons, è stata nominata dal Ministero dell’Ambiente membro della Commissione di Riserva della “Riserva naturale statale della Gola del Furlo”.
La necessità di tutelare l’importante area marchigiana e la necessità di disporre in modo continuo di autorevoli pareri tecnico scientifici– spiega il Codacons – ha portato alla creazione di una Commissione di Riserva di cui un nostro legale esperto di tematiche ambientali è entrato ora a far parte.
Questo risultato ci darà modo di operare un rigoroso controllo sull’area protetta e allo stesso tempo di mettere in atto operazioni di rilancio per una migliore fruizione del sito da parte dei cittadini.
Entrando a far parte della gestione della Riserva naturale della Gola del Furlo – spiega ancora il Codacons – avremo modo di valorizzare una delle aree protette del nostro territorio, troppo spesso abbandonate a se stesse e lasciate nella più totale incuria.