Mara Merlo Federconsumatori «Così si conoscerà le verità sulla filiera»
-
fonte:
- La Provincia di Como
La vendita diretta? Un valido strumento per scoprire di chi è la colpa delle impennate dei prezzi. Come Mauro Antonelli del Codacons, anche Mara Merlo di Federconsumatori richiede a gran voce il ritorno ad un rapporto più diretto fra produttori e consumatori. Che servirebbe anche a rivalutare i prodotti italiani. Gli agricoltori al mercato: una soluzione ai continui rincari dell`ortofrutta? Noi di Federconsumatori non possiamo che essere d`accordo, già in occasione dello sciopero della spesa avevamo proposto di tornare ad incoraggiare la vendita diretta. Qual è secondo voi la causa dei rialzi? Il mercato ortofrutticolo è molto variabile, dipende tantissimo dai fattori stagionali e da quelli climatici, come siccità e gelate. Su questa variabili si innestano troppe speculazioni. E quali sarebbero i benefici di un rapporto più diretto fra produttore e consumatore? Innanzitutto migliorerebbe la trasparenza, i consumatori avrebbero finalmente la possibilità di capire cosa succede durante la filiera. Ma l`effetto sarebbe sicuramente virtuoso anche per un rilancio dei prodotti locali, la cui qualità è superiore rispetto a quelli importati. È il mercato rionale il luogo ideale per la vendita diretta? Sì, credo che da noi i mercati e le piazze siano i posti più indicati: ma dipende molto dalla conformazione del territorio. Consideriamo l`esempio del latte: se nel Comasco la vendita diretta è minimale, è anche perché il territorio non aiuta. In altre città italiane la distribuzione del latte fresco è molto più capillare.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
