19 Gennaio 2020

Manutenzione sull’ A19 esposto a tre procure

CATANIA «L’ Anas quale concessionario per la gestione e manutenzione dell’ A19 non ha rispettato l’ obbligo di attuare il progressivo miglioramento e adeguamento dell’ autostrada». Lo afferma il Codacons in un esposto presentato alle Procure di Catania, Caltanissetta e Palermo. Nella denuncia si segnala «la mancata manutenzione dell’ autostrada Catania-Palermo che ha determinato, da ultimo, il caos ed i gravi disagi per l’ uscita obbligatoria al bivio Resuttano con incidenti a camion causati dalla precarietà del percorso alternativo». L’ avvocato Carmelo Sardella, dirigente dell’ ufficio legale Codacons Sicilia, rende noto che i reati ipotizzati sono rifiuto di atti d’ ufficio e attentato alla sicurezza dei trasporti. L’ associazione di consumatori chiede anche alla magistratura di «accertare se è stata messa in pericolo la pubblica incolumità in ragione del venire meno delle condizioni di sicurezza relative alla circolazione dei veicoli sul tratto autostradale in questione». Inoltre, annuncia Sardella, «abbiamo istituito un “Comitato utenti vittime autostrade siciliane” per avviare azioni legali e procedimenti risarcitori in favore degli utenti delle autostrade siciliane». Intanto sul fronte del Consorzio autostrade siciliane interviene l’ assessore regionale, Marco Falcone: «Le attese dei lavoratori del Cas riguardo i contratti di lavoro potranno essere rispettate solo attraverso la trasformazione del Consorzio da ente pubblico non economico a ente pubblico economico. Ragion per cui l’ attuale fase di stallo sui salari va ricondotta agli obblighi che il quadro normativo impone alla Regione e alla governance dell’ ente. Per sanare una vicenda che si trascina da anni l’ impegno che assume il Governo Musumeci è di inserire, nella prossima legge di stabilità regionale, la norma che trasformerà l’ abito giuridico del Cas, norma che dovrà poi essere accolta dall’ Ars». E sul Cas interviene Falcone: dobbiamo modificare i profili giuridici del consorzio.