21 Settembre 2011

MANOVRA, IVA: RISCHIO RINCARI SELVAGGI. DEPOSITATO OGGI ESPOSTO CODACONS A GUARDIA DI FINANZA DELL’ UMBRIA

E INTANTO ARRIVANO LE PRIME SEGNALAZIONI DEI CITTADINI SU PREZZI RINCARATI. SUL WEB UNA PAGINA PER DENUNCIARE AUMENTI SOSPETTI

A pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova aliquota Iva, che passa dal 20 al 21%, il Codacons sta ricevendo le segnalazioni dei cittadini relative ad aumenti ingiustificati dei prezzi al dettaglio.

In base alle denunce dei consumatori – spiega l’associazione – alcuni esercenti, approfittando della situazione di confusione determinatasi, applicherebbero aumenti anche su beni esclusi dall’incremento dell’Iva.

Contro i furbetti dei prezzi e per evitare che si verifichino rincari selvaggi come avvenuto nella fase di introduzione dell’euro, il Codacons ha inviato oggi un esposto ai comandi provinciali della Guardia di Finanza di Perugia e Terni in cui si legge:

“si chiede alla GDF e a tutte le proprie sedi provinciali di competenza, avendo tra i propri compiti sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189, quello di prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nonché di vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico, di effettuare tutte le dovute verifiche e controlli predisponendo ispezioni a tappeto negli esercizi commerciali, con lo scopo di accertare eventuali irregolarità’ nell’applicazione della nuova aliquota e verificare i listini confrontandoli con quelli praticati nei giorni antecedenti l’entrata in vigore della nuova aliquota, denunciando le irregolarità nell’applicazione della nuova Iva sui prezzi e accertando che sia rispettata la normativa sia europea che nazionale in tema di arrotondamenti, prendendo gli opportuni provvedimenti in caso di violazioni”.

Da oggi sul blog del presidente Codacons www.carlorienzi.it i cittadini dell’ UMBRIA possono segnalare i rincari sospetti in cui si imbatteranno, e trovare l’elenco completo dei prodotti con Iva al 21%al 21%

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this