Manovra: esonero contributo unificato, Codacons contro M5S
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 12 DIC – “Un emendamento alla manovra del sottosegretario allo Sviluppo economico, Dario Galli (Lega), accogliendo l’appello di 11 associazioni dei consumatori, prevedeva di esonerare le Onlus dal pagamento del contributo unificato quando avviano azioni giudiziarie di interesse sociale. Ma l’emendamento ha ricevuto la bocciatura del M5S, che ha deciso di schierarsi contro la Lega e ha impedito fino ad oggi l’approvazione del testo”. Lo fa sapere in una nota il Codacons. “Così facendo – afferma il presidente Carlo Rienzi – Luigi Di Maio e M5S non solo si mettono di traverso alla Lega contrastando l’azione di un sottosegretario, ma arrecano un enorme danno ai cittadini più deboli, quelli cioè che non hanno la possibilità di ricorrere alla giustizia a causa degli elevati costi e che si rivolgono alle Onlus per tutelare i propri diritti. Crediamo che su tale questione debba intervenire Beppe Grillo, cui oggi rivolgiamo un appello, per richiamare all’ordine il vicepremier e per far capire a Di Maio che gli interessi dei cittadini vengono prima delle beghe interne alla maggioranza”. Sulla questione nei giorni scorsi le associazioni avevano anche inviato un appello al Capo dello Stato. Anche al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è stato chiesto di valutare le istanze. Il Codacons ha poi inviato una lettera a tutti i parlamentari invitandoli a “non votare la fiducia sulla manovra se non sarà inserito l’emendamento per salvare le posizioni dei più deboli”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, contributo unificat, Luigi Di Maio, manovra, Onlus
