16 Settembre 2011

Manovra, domani scattano i rincari

Dal frigorifero alle scarpe, dal profumo alla tovaglia, dalla tv alla chitarra. E dal biglietto per il parco di divertimento all’ iscrizione in palestra, alla parcella all’ avvocato o all’ affitto del garage. È lungo l’ elenco dei prodotti di largo consumo a rischio rincaro, col passaggio dell’ aliquota Iva del 20% al 21%. Per i consumatori i rincari scatteranno da domani, tenuto conto che oggi è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della manovra. Nel week-end scatteranno gli aumenti dell’ Iva decisi nella manovra appena approvata. Il Codacons ha stimato le possibili ripercussioni sull’ inflazione e, considerato che circa il 47% dei beni del paniere Istat avrà l’ aumento dell’ aliquota al 21%, l’ associazione stima un rialzo dell’ inflazione dello 0,64%. "Le precedenti manovre sull’ Iva, infatti, salvo quella di Prodi che è l’ eccezione che conferma la regola (in quel caso gli aumenti non scattarono perchè vi fu un cambio radicale, che portando il sistema da 4 aliquote a 3, fece si, ad esempio, che con la soppressione dell’ aliquota del 16% alcuni beni scesero al 10 mentre altri salirono al 20) – spiega l’ associazione dei consumatori -, dimostrano che nel passato non solo ci è sempre stata una completa traslazione in avanti dell’ aumento Iva, in questo caso pari all’ 1%, ma che i commercianti si sono presi pure gli interessi, grazie agli arrotondamenti". Ecco perché, se la tendenza del passato fosse confermata, il Codacons prevede "un aumento dei prezzi finali interessati dall’ aumento Iva pari all’ 1,38%. È possibile che questo aumento, considerata la domanda attualmente debole, sia da alcuni ritardato a tempi migliori, ma prima o poi verrà, anche perchè la crisi ha colpito non solo i redditi dei consumatori ma anche quelli dei commercianti e degli artigiani. Una stangata che a regime, su base annua, sarà pari a 290 euro per una famiglia di 3persone e a 385 per una di 4".