Manovra, Codacons: rinnovo contratti statali è elemosina
-
fonte:
- Agenpress
Agenpress. Gli 85 euro in busta paga per i dipendenti pubblici varati ieri con la manovra del Governo, rappresentano una vera e propria “elemosina” e attestano l’incapacità tutta italiana di rispettare le leggi e porre rimedio agli errori commessi. Lo afferma il Codacons, criticando duramente la parte della manovra dedicata agli statali.
“Dopo 8 anni di blocco illegittimo deli stipendi, il Governo concede una elemosina ai dipendenti pubblici, inserendo una “paghetta” da 85 euro in busta paga – afferma il presidente Carlo Rienzi – Peccato però che tale somma non basti nemmeno in minima parte a coprire i danni patrimoniali subiti dai lavoratori a causa di un provvedimento dichiarato incostituzionale dalla Consulta, pari a 13.600 euro a dipendente tra il 2010 e il 2016, per un totale di 44,8 miliardi di euro”.
Soldi che i lavoratori hanno chiesto indietro allo Stato, attraverso una azione collettiva avviata dal Codacons alla quale hanno aderito migliaia di statali, e che se vedrà valere i diritti dei lavoratori porterà finalmente il Governo ad aprire i cordoni della borsa sanando le ingiustizie del passato.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: contratti, Dipendenti pubblici, manovra, statali