MANOVRA: CODACONS, AUMENTO IVA E’ DA IRRESPONSABILI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 SET – "Ci risiamo! Si riaffaccia l’aumento
dell’Iva, una scelta irresponsabile che finirebbe per avere
ripercussioni negative sui prezzi e sui consumi già
stagnanti". E’ quanto afferma il Codacons, nel sottolineare che
"evidentemente il Governo preferisce tassare tutte le famiglie
italiane, anche quelle povere e numerose, invece di colpire
ricchi ed evasori". "Se, infatti, la stangata media per
l’aumento dell’Iva sarà pari a 290 euro all’anno – sottolinea
l’associazione dei consumatori – è evidente che una famiglia
numerosa consuma di più e, quindi, pagherà di più".
"Il tutto – prosegue il Codacons – perché si preferisce che
il contributo di solidarietà sia pagato solo dai mega ricchi
che denunciano più di 500.000 euro, peraltro con uno sconto
visto che l’aliquota scende dal 10% al 3%".
"Inoltre – aggiunge il Codacons – la presunta lotta
all’evasione si è già attenuata, eliminando ad esempio
l’obbligo di inserire le banche utilizzate nella dichiarazioni
dei redditi".
"Evidentemente – conclude il Codacons – al Governo sfuggono
le possibili ripercussioni che l’aumento dell’Iva può avere sui
prezzi e conseguentemente sui conti pubblici, dato che
aspettative di inflazione implicano tassi di interessi più
alti".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
