7 Marzo 2019

Manifesto sessista di giovani della Lega di Crotone, il Codacons presenta esposto: “Ignobili offese alle donne”

“Una denuncia si abbatte sulla Lega di Crotone, dopo la pubblicazione del volantino realizzato per l’ 8 marzo secondo cui, a offendere la dignità della donna, sarebbero coloro che sostengono “una cultura politica che rivendica una sempre più marcata autodeterminazione della donna che suscita un atteggiamento rancoroso e di lotta nei confronti dell’ uomo” o contrastano il “ruolo naturale della donna volto alla promozione e al sostegno della vita e della famiglia”. Lo afferma Francesco Di Lieto del Codacons che aggiunge: “Abbiamo presentato oggi un esposto al Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio, chiedendo di adottare provvedimenti contro la Lega di Crotone Il messaggio lanciato risulta non solo spiacevole, ma anche lesivo e offensivo per tutte le donne italiane, oltre che in violazione del diritto alle pari opportunità uomo-donna. Un volantino sessista che regala una visione retrograda della donna, banalizzando sia le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora oggi subisce l’ universo femminile in Italia e all’ estero. L’ associazione ha dunque chiesto al Dipartimento per le pari opportunità di “aprire un’ apposita istruttoria sul caso adottando tutti i provvedimenti opportuni, con invito a relazionare in merito alle azioni che verranno intraprese alla luce del presente esposto”.