25 Ottobre 2020

Manca: «I Pronto soccorso sono sempre più intasati»

ROMA. La situazione nei pronto soccorso italiani «sta diventando drammatica, c’ è un super afflusso di pazienti con sospetto Covid, e vediamo file di ambulanze con dentro persone, probabilmente contagiate, che aspettano di essere visitate. I Pronto soccorso si stanno intasando, perché dopo la Fase 1 molti reparti Covid sono stati smantellati, e le persone si riversano qui. Ma i Pronto soccorso non sono pronti a fronteggiare questi numeri perché, no nostante le misure previste nel Decreto Rilancio, sono rimasti tali e quali a prima». A lanciare l’ allarme è Salvatore Manca (nella foto), presidente della Società italiana di medicina di emergenza -urgenza che, all’ Adnkronos Salute denuncia «carenze strutturali e di organico. In pratica si stanno trasformando le Unità di Osservazione breve e le terapie sub -intensive in veri e propri reparti Covid. Stiamo gestendo questi pazienti, dobbiamo ventilarli e fare tutto ciò che richiede un malato Co vid, possiamo farlo, ma abbiamo gravi carenze di organico, oltre che strutturali», denuncia. «Tutti gli interventi previsti dal decreto Rilancio sono stati fatti solo in minima parte o quasi per nulla, e i Pronto soccorso sono rimasti come nella fase pre -Co vid. Gli ospedali dunque sono impreparati».E il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiede di indagare sull’ operato dello Stato, dei presidenti delle Regioni e degli assessori regionali alla Sanità per le possibili fattispecie di abuso e omissioni di atti d’ ufficio, e per concorso in epidemia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this