7 Marzo 2015

MALTEMPO: RISCHIO RINCARI PER I PREZZI DELL’ORTOFRUTTA

CODACONS DENUNCIA POSSIBILI SPECULAZIONI SUI LISTINI AL DETTAGLIO A SEGUITO DEI DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO

ASSOCIAZIONE ALLERTA LA GUARDIA DI FINANZA: MASSIMA VIGILANZA SULLA FORMAZIONE DEI PREZZI

I danni provocati dal maltempo alle coltivazioni italiane rischiano di dare vita a speculazioni sui prezzi dei generi alimentari a tutto danno dei consumatori.
    Lo afferma oggi il Codacons a seguito degli allarmi lanciati dai coltivatori circa le conseguenze del cattivo tempo che ha imperversato in Italia nelle ultime ore.
    “Abbiamo più volte assistito a immediati rincari speculativi dei prezzi in occasione delle ondate di maltempo – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Il rischio concreto è che qualcuno,  nei vari passaggi di filiera dal campo alla tavola, decida di lucrare sulle condizioni meteo aumentando da subito i prezzi e generando ricarichi ingiusti che provocano un danno sia ai coltivatori, sia ai consumatori”.
    “Il fenomeno riguarda in particolare il settore dell’ortofrutta – spiega Rienzi – I prodotti oggi venduti nei mercati e nei supermercati sono stati coltivati e raccolti nelle scorse settimane, quando cioè non si era verificata alcuna distruzione delle coltivazioni né danni particolari all’agricoltura. Per tale motivo gli effetti del maltempo legati ad una minore produzione potranno avvertirsi solo a distanza di tempo, e qualsiasi rincaro dei listini al dettaglio che si verificherà nelle prossime ore sarà di tipo speculativo e come tale illegittimo”.
    Il Codacons invita dunque la Guardia di finanza alla massima vigilanza nella formazione dei prezzi al dettaglio e a perseguire qualsiasi comportamento illegale a danno dei consumatori. Ai cittadini suggeriamo di segnalare alla nostra associazione aumenti sospetti dei listini,  inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it