22 Dicembre 2009

Maltempo, Matteoli: “Il sistema ha retto Rimborsi? La Ue non vuole, vedremo”

Maltempo, Matteoli: "Il sistema ha retto Rimborsi? La Ue non vuole, vedremo"

DA REPUBBLICA.IT

ROMA – "Nella vita si può sempre fare meglio e ne sono consapevole, ma se faccio un paragone con gli altri Paesi devo dire che l’Italia ha sufficientemente retto". Nonostante disagi, treni fermi o in perenne ritardo. Nonostante i disagi di chi, in questi giorni, ha provato a mettersi in viaggio, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli non ha dubbi: poteva andare peggio. E se sull’ipotesi del rimborso dei biglietti ferroviari concede solo una generica disponibilità: "Le normative non ci consentono di fare rimborsi, ma chiederemo all’Europa di poter derogare. I disagi subiti sono tanti, rimetterci anche i soldi mi sembra aggiungere il danno alla beffa".  Una disponibilità che non convince il Codacons che annuncia proteste. Nel frattempo, destinate a chi viaggia in treno, o cerca di farlo, arrivano le parole dell’ad delle Ferrovie Mauro Moretti: "In questo momento l’intera rete nazionale sta funzionando, con grandissime difficoltà, ma sta funzionando. Mi pare che la nostra sia l’unica rete europea che non si è bloccata. Poi se la gente preferisce che tagli il 50% dei treni lo dica…". Ieri, Moretti, aveva suggerito ai viaggiatori di portarsi coperte e panini. Un invito che aveva generato incredulità. Oggi ne precisa i contorni: "Se dico alla gente che deve portare le coperte tutti si mettono a ridere, ma se c’è disalimentazione elettrica, che non dipende da noi, e un treno rimane al ghiaccio è bene che la gente si premuri prima. Io ho dato semplici informazioni di servizio". Parole che non convincono il senatore del Pd Luigi Zanda che punta il dito contro "l’abituale arroganza" di Moretti. Mentre per Felice Belisario dell’Idv "le parole di Moretti sono uno schiaffo a tutti i viaggiatori costretti a subire quotidianamente i disagi del trasporto ferroviario".