MALTEMPO: LOMBARDIA; TEMPORALI, FREDDO E PRIME NEVI
-
fonte:
- Ansa
DISAGI SULLE STRADE,IN MATTINATA CODE SU TANGENZIALE NORD MILANO
(ANSA) – MILANO, 3 OTT – Raggiunta quasi improvvisamente da
un inverno precoce, che ha fatto precipitare le temperature di
oltre 15 gradi, Milano, come il resto della Lombardia, è alle
prese con temporali, freddo e disagi sulle strade. Se a Sud
quindi ci si attarda ancora sulle spiagge, il Nord, almeno per
il momento, sta addirittura saltando l`autunno.
Le regioni settentrionali sono state raggiunte da 24 ore
dalla depressione proveniente dalla Francia. La Lombardia è una
delle zone più colpite. Da ieri, tutta la regione è stata
investita dalle piogge, a tratti temporalesche, e in Valtellina,
al di sopra dei 1.800 metri, sono arrivate le prime nevi della
stagione.
Sono stati numerosi i disagi che hanno colpito Milano durante
la notte e la mattinata. Molte piazze e strade si sono allagate,
per la pioggia intensa. I tombini si sono ostruiti in fretta.
Gli allagamenti hanno causato occasionali rallentamenti del
traffico cittadino. Ma su un tratto della tangenziale nord in
corrispondenza di Paderno Dugnano la carreggiata è stata chiusa
per alcune ore. Lunghe code si sono create anche sul peduncolo
(Tangenziale nord), all`altezza dell`uscita per Cormano. La
Polizia stradale ha raccomandato la massima prudenza agli
automobilisti e ha consigliato di tenere una distanza di
sicurezza maggiore rispetto alla norma, per la presenza di pozze
d`acqua sulla carreggiata, che potrebbero rendere difficili le
frenate. Ha consigliato inoltre di avere le catene a bordo a chi
deve viaggiare in macchina verso le zone di montagna.
Non mancano le polemiche sulla condizione delle strade. Il
Codacons ha ricordato che esiste una legge in base alla quale su
autostrade e strade extraurbane progressivamente deve essere
applicato un asfalto a effetto drenante. In realtà afferma il
Codacons, questo asflato esiste solo sul 20% delle autostrade ed
é inesistente sulle altre.
La pioggia alza anche i livelli dei corsi d`acqua. In
mattinata, è rientrato il rischio di esondazione del fiume
Seveso, che scorre sotto la zona di Niguarda alla periferia di
Milano. Ieri era invece esondato il Lambro, senza però causare
problemi per i residenti.
Il brutto tempo, secondo l`Osservatorio meteorologico di
Milano Duomo, dovrebbe continuare, con condizioni costanti,
almeno fino a venerdì. Sono previste ancora piogge, quindi, con
temperature minime attorno ai 10-11 C° e massime sui 13-14 C°.
Proprio per questo i Comuni cominciano a fronteggiare
l`emergenza freddo. Tra i primi quello di Monza, dove con
un`ordinanza il sindaco, Michele Faglia, ha autorizzato da
domani l`accensione degli impianti di riscaldamento a partire
dal 4 ottobre per un periodo massimo di funzionamento di 7 ore
giornaliere.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
