22 Dicembre 2009

Maltempo, è emergenza treni: “Portatevi panini e maglioni”

ROMA Italia piegata in due da gelo e neve e dai grandi disagi subiti dai trasporti. Il sistema ferroviario secondo i dirigenti dell’azienda, nonostante le 350 cancellazioni di ieri, sta tenendo, nessuna linea è stata chiusa e i vertici aziendali non intendono fare cancellazioni in questi giorni di Natale. Ma l’amministratore delegato, Mauro Moretti, dà un consiglio ai passeggeri: «Portatevi acqua, panini e qualche maglione in più» perché può capitare che il treno si fermi per questioni di sicurezza.La circolazione su strade e autostrade nazionali è garantita mentre alcuni tratti regionali sono stati chiusi, in qualche caso anche per incidenti provocati dal maltempo, soprattutto al centro nord. Chiuso, causa neve, l’aeroporto di Verona. Ritardi e cancellazioni di voli negli scali – precisa l’Enac – sono determinati anche dalla chiusura di molti aeroporti del nord Europa. In tutti gli aeroporti sono comunque attivi presidi per eventuali piani di emergenza.Il sistema dei trasporti, in questi giorni, è dunque «messo a dura prova», da nevicate e ghiaccio ma – afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli «il nostro Paese sta rispondendo anche a questa emergenza in modo soddisfacente evitando blocchi totali del trasporto che nel periodo natalizio avrebbero gettato il sistema nel caos».Ma le associazioni dei consumatori protestano, in particolare contro il servizio ferroviario.n FERROVIEIl maltempo non ha mai minato la sicurezza, ha assicurato Moretti che non intende assolutamente bloccare o ridimensionare il servizio sotto Natale. «Siamo in emergenza – ha sottolineato – ma siamo forse l’unico Paese in Europa che non ha bloccato pezzi di rete. Anche se avranno ritardi, vogliamo garantire l’arrivo dei treni a destinazione». Qualche problema potrebbe accadere (per esempio mancanza di elettricità a bordo) e il treno potrebbe fermarsi proprio per garantire sicurezza: «Consiglio ai passeggeri, più a quelli che vanno dal Nord a Sud su Intercity ed Espressi, di comprendere la situazione e attrezzarsi con qualche bottiglia d’acqua, qualche panino e un maglione in più». Intanto le cancellazioni hanno riguardato ieri soprattutto i treni regionali nel Centro-Nord con una punta del Friuli Venezia Giulia (soppressi 22 su 59) mentre altri hanno accumulato ritardi tra una e due ore. Inevitabili le proteste dei pendolari. In Sicilia, circolazione sospesa sulla linea Trapani-Alcamo per uno smottamento del terreno. L’azienda Fs ha attivato un comitato di crisi per le modifiche al servizio. Nessun rimborso per i ritardi: «Non siamo responsabili del maltempo» ha detto Moretti.n STRADE E AUTOSTRADESempre percorribili i mille chilometri di autostrade, grazie al piano operativo di Autostrade per l’Italia in una situazione «molto impegnativa ma non critica» afferma l’Anas. Ma altri tratti stradali e autostradali dalla Toscana all’Emilia sono stati chiusi per neve e gelo.n AEROPORTICancellazioni e ritardi, in alcuni scali. L’Enac assicura che è costante il presidio negli scali interessati dalle abbondanti nevicate. Pronti i piani operativi. Nessun problema negli scali milanesi dove sono pronte squadre anti-neve. Situazione critica all’aeroporto di Bologna. n CONSUMATORITrenitalia «incapace di far fronte alle condizioni meteo, ora rimborsi tutti i viaggiatori con un bonus da 100 euro».  Lo chiede il Codacons mentre Adiconsum punta il dito contro i centralini in tilt per le segnalazioni di disservizi causa maltempo. A fronte di tutto ciò, Federconsumatori e Adusbef contestano i recenti aumenti delle tariffe dell’Alta velocità.