21 Dicembre 2010

MALTEMPO: CODACONS DIFFIDA MINISTERO, “RISARCITE I CITTADINI”

(AGI) – Roma, 21 dic. – Il Codacons e l’Associazione Utenti del trasporto Aereo, Marittimo e Ferroviario presentano oggi una formale diffida al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa ai disagi stradali e ferroviari dello scorso week-end. "E’ una vergogna che in un paese civile i cittadini che hanno subito cosi’ pesanti disagi non riescano ad ottenere i risarcimenti loro spettanti, e che i responsabili dei disservizi rimangano impuniti con il benestare del Governo – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Per questo motivo abbiamo presentato oggi una diffida al ministero perche’ obblighi con decreto le societa’ controllate Anas e Ferrovie dello Stato a disporre indennizzi in favore di automobilisti e passeggeri coinvolti nell’odissea dei giorni scorsi". Il Codacons e l’Associazione Utenti del trasporto Aereo, Marittimo e Ferroviario attaccano poi l’AD di Ferrovie, Mauro Moretti: "Parlare di rimborsi solo in caso di calvario superiore alle 5 ore e’ uno scandalo, che in qualsiasi altro paese sarebbe stato punito con il licenziamento immediato. Moretti, invece, inspiegabilmente continua a sedere comodamente sulla sua poltrona". Se non arriveranno gli indennizzi automatici da Anas e Fs, "trascineremo le due societa’ in Tribunale – proseguono le due associazioni – forti di precedenti sentenze che hanno riconosciuto ai cittadini il diritto al risarcimento per danni da blocco stradale. Tra le decisioni piu’ recenti, la sentenza di un Giudice di Pace che ha condannato la Societa’ Autostrada del Brennero S.p.A. a risarcire con 200 euro i danni fisici e psicologici subiti da un automobilista rimasto bloccato 2 ore in autostrada". Per aderire alla class action promossa dal Codacons i cittadini possono scaricare i moduli pubblicati sul blog www.carlorienzi.it. (AGI) Red/Pgi

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this