24 Dicembre 2009

Maltempo/ Codacons denuncia Fs: truffa e appropriazione indebita

Roma, 24 dic. (Apcom) – Il Codacons ha denunciato Trenitalia (gruppo Fs) alla procura della Repubblica di Milano per truffa aggravata, appropriazione indebita e interruzione di pubblico servizio. Lo rende noto la stessa associazione dei consumatori, sottolineando che i reati indicati nell’ esposto sono "aggravati dal numero ingente delle parti lese e dal danno enorme provocato alla cittadinanza". "Come mai – chiede il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Trenitalia ha continuato a vendere i biglietti per tutta la giornata di ieri, e prima anche, per treni che già aveva deciso di sopprimere per il gelo? Perchè costringere i passeggeri ora a chiedere un faticoso rimborso mentre doveva avvertire agli sportelli che quei treni non potevano essere prenotati nè i biglietti venduti, sapendo che non sarebbero mai partiti? E come mai ora detiene quei soldi della gente incassati per treni mai partiti e non emette subito un avviso alla stampa con cui dispone l’ immediato rimborso allo sportello con l’ aggiunta degli interessi?". E come mai, aggiunge, "Trenitalia non ha saputo prevedere il freddo e le sue conseguenze sul traffico dei treni? Ha fatto tutto quanto in suo potere per prevenire quegli eventi o poteva e doveva fare di più?". "È ovvio – afferma Rienzi – che i danni maggiori, compreso quello da vacanza rovinata per i tanti che se avessero saputo subito avrebbero potuto scegliere un diverso mezzo di trasporto, potranno essere richiesti sia davanti ai giudici di pace sia costituendosi parte civile, ove la magistratura milanese dovesse aprire un’ indagine sui fatti. È una vera vergogna per un paese civile aver gettato nel caos migliaia di innocenti viaggiatori e avergli sfilato soldi per biglietti di treni mai partiti".