6 Luglio 2021

Malika, indagini chiuse sui genitori: violenza privata

di  Luca  Serranò  Quegli  acquisti  per  niente  necessari  le  sono  costati  la  gogna  del  web.  Ma  fatti  illustrati  nella  denuncia,  le  umiliazioni  subite  dai  genitori  dopo  il  suo  coming  out,  erano  autentici.  Almeno  secondo  la  Procura,  che  nei  giorni  scorsi  ha  fatto  notificare  ai  genitori  della  ragazza  un  avviso  di  conclusione  delle  indagini.  Mentre  infuriano  le  polemiche  sulla  Mercedes  il  cane  di  razza  acquistati  con  soldi  delle  raccolte  fondi,  sul  caso  di  Malika  Chalhy  arrivano  primi  sviluppi  giudiziari.  Il  pm  Giovanni  Solinas  ha  chiuso  l’inchiesta  sul  padre  la  madre  della  ragazza,  ipotizzando  reati  di  molestie,  esercizio  arbitrario  delle  proprie  ragioni  soprattutto  di  violenza  privata.  Un’accusa,  quest’ultima,  contestata  ai  due  per  aver  cambiato  la  serratura  di  casa,  impedendo  alla  figlia  di  entrare  in  camera  recuperare  le  sue  cose.  Il  caso  era  esploso  nell’aprile  scorso,  con  una  intervista  Fanpage  in  cui  la  giovane  raccontava  il  calvario  seguito  alla  decisione  di  fare  coming  out  con  una  lettera  ai  genitori.  Ripudiata,  minacciata  allontanata  da  casa,  con  tanto  di  messaggi  audio  dal  contenuto  sconvolgente:  “ti  auguro  un  tumore”,  “meglio  una  figlia  drogata  che  lesbica”,  “Mi  parli  di  altra  gente?  Son  fortunati  perché  hanno  figli  normali,  solo  noi  s’ha  uno  schifo  così”.  Malika  aveva  poi  deciso  di  denunciare,e  sul  caso  era  stato  aperto  un  fascicolo  sempre  per  molestie  violenze  privata.  Nei  giorni  scorsi  la  notifica  della  conclusione  indagini,in  cui  vengono  ripercorsi  soprusi  imposti  alla  figlia  dai  due  coniugi.  Nel  frattempo  continuano  le  polemiche  sugli  acquisti-una  Mercedes  usata  da  17.000  euro  un  cane  bulldog  da  2.500-  fatti  dalla  giovane  con  soldi  della  raccolta  fondi  suo  nome.  Sul  punto  nei  giorni  scorsi  il  Codacons  ha  annunciato  un  esposto  in  Procura  “per  la  possibile  fattispecie  di  truffa  aggravata”.  Per  l’associazione  la  vicenda  è  infatti  avvenuta  “in  un  settore  in  cui  regna  l’anarchia”,  in  cui  è  possibile  per  chiunque  chiedere  soldi  ai  cittadini  attraverso  piattaforme  come  Gofundme,  “senza  alcun  controllo  sulla  reale  destinazione  dei  soldi  raccolti”.  “Abbiamo  deciso  di  presentare  un  esposto  alle  Procure  della  Repubblica  di  Milano  Firenze  – l’annuncio  di  Codacons-affinché  avviino  una  indagine  sulla  vicenda  accertando  fatti  le  relative  responsabilità  anche  nei  confronti  dei  gestori  delle  piattaforme  che  ospitano  le  raccolte  fondi  per  omissione  di  controllo  concorso  in  eventuali  reati  che  saranno  ravvisati”.  Travolta  dalle  polemiche,  la  ragazza  nei  giorni  scorsi  ha  pubblicato  sui  social  bonifici  fatti  varie  associazioni,  spiegando  che  l’auto  faceva  parte  “della  ricostruzione  della  mia  vita”.  Sui  social,  tanti  commenti  che  sottolineano  il  ritorno  di  immagine  negativo  per  la  causa  Lgbt.  Per  colpa  di  #Malika,  adesso  gli  omofobi  – scrive  un  utente  – hanno  un’arma  in  più  per  screditare  la  causa  LGBT.  Esattamente  quello  che  andava  evitato”.