13 Giugno 2017

Malata abbandonata in ospedale in un letto infestato di formiche

diffusa la fotografia di una donna su un materasso pieno di insetti il consigliere regionale borrelli: «i responsabili siano subito rimossi» il direttore sanitario: «sono mortificato, presi subito provvedimenti»
Il consigliere dei Verdi della Regione Campania Francesco Emilio Borrelli membro della commissione Sanità, ieri ha diffuso la foto di una degente dell’ ospedale San Paolo di Napoli abbandonata in un letto invaso da formiche. La foto ha fatto il giro del web e ha indignato non solo i responsabili della struttura sanitaria, ma anche mezza Italia. «Un gravissimo caso di degrado e malasanità è avvenuto all’ Ospedale San Paolo di Napoli – ha scritto il consigliere – dove una signora è ricoverata in Medicina Generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico. Sono anni che denunciamo la presenza di insetti, compresi gli scarafaggi, all’ interno dell’ ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili». «Per questo – continua Borrelli – chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il Direttore Sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un’ audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna. Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa». A stretto giro il direttore sanitario dell’ ospedale San Paolo, Vito Rago ha risposto alla denuncia avanzata dal consigliere ammettendo la veridicità del fatto. «Sono mortificato. Il fatto è vero» ha specificato. «Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti». «Ricopro questo incarico da appena 20 giorni – ha spiegato Rago – ma non voglio giustificarmi certo per questo. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell’ intero reparto. Ho provveduto inoltre ad appaltare ad una ditta specializzata l’ incarico per una bonifica definitiva». «Dopo il caso dei furbetti del cartellino del Loreto Mare e quello del Cardarelli con i pazienti stipati nei corridoi, un nuovo scandalo investe la sanità a Napoli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi -. È disumano e contro qualsiasi basilare regola igienico-sanitaria che il letto di un paziente sia infestato di formiche, un episodio che dovrà portare ad inevitabili conseguenze per tutti i responsabili».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this