4 Dicembre 2001

MAI TELEFONARE AL PROVOLONE!

EMMENTHAL SVIZZERO: UN CONCORSO A PREMI CHE VIOLA LA PRIVACY CHIAMANDO IL NUMERO INDICATO IL CENTRALINO MEMORIZZA AUTOMATICAMENTE IL NUMERO TELEFONICO DEL CHIAMANTE

QUALE USO VIENE FATTO DEI NUMERI RACCOLTI? IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO AL GARANTE PER LA PRIVACY









Alcuni cittadini hanno segnalato al CODACONS una procedura assai strana di un concorso a premi, quello dell?Emmenthal Svizzero. Per partecipare al concorso e quindi vincere telefonini cellulari (il cui uso, tra l?altro, fa male alla salute), e forni a microonde, è necessario chiamare un numero telefonico al quale risponde una segreteria che informa che ??il sistema ha rilevato automaticamente il prefisso e il numero telefonico dal quale stai chiamando??.

Ma c?è di più. Se chi chiama ha oscurato il proprio numero la segreteria telefonica invita a digitare sulla tastiera del telefono le cifre corrispondenti al numero del chiamante. All?inizio della conversazione, però, il cittadino non viene avvertito che i suoi numeri saranno prelevati dal sistema di concorso, e quindi non è in grado di dare o non dare il consenso! Il dato telefonico del cittadino viene quindi prelevato in maniera indiscriminata.

Si configura, quindi, una vera e propria violazione della privacy, anche perché non è noto quale uso si faccia dei numeri raccolti.

Il CODACONS presenta un esposto al Garante per la privacy Stefano Rodotà al quale chiede di accertare tale procedura ed eventualmente sospendere il concorso in caso di violazioni della riservatezza.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox