9 Marzo 2005

Maghi e cartomanti solo di notte

Maghi e cartomanti solo di notte.
Nessuna televendita di giorno

L`Authority per le garanzie nelle Comunicazioni ha deciso che i programmi di televendita di beni e servizi di astrologia, cartomanzia e pronostici potranno essere trasmessi solo di notte, dalle 24 alle 7 di mattina. Tutto il resto della giornata queste trasmissioni sono proibite, così come gli spot degli stessi servizi e di altri giochi di tipo interattivo, come linea diretta, chat line, messaggerie locali o hot line.

Secondo il commissario relatore dell`Authority Giuseppe Sangiorgi “le trasmissioni di questo tipo hanno una natura controversa tra l`essere vere e proprie televendite, o piuttosto forme di telepromozione. Le misure specifiche adottate per questo tipo di trasmissioni, riguardo alle quali si registra un diffuso allarme sociale, sono finalizzate a contrastare ogni forma di superstizione e della credulità dei cittadini, a tutela in particolare delle persone più vulnerabili psicologicamente“. Soddisfatto il Codacons che per bocca di Carlo Rienzi afferma che “si tratta di una vittoria per noi che da tempo ci battiamo contro questo tipo di trasmissioni“.