5 Novembre 2015

Mafia Roma: Codacons, Comune sia responsabile civile

(ANSA) – ROMA, 5 NOV – Gli avvocati del Codacons, che hanno chiesto di costituirsi parte civile, assieme al Movimento 5 Stelle, hanno sollecitato oggi al giudice del processo cosiddetto “Mafia Capitale” di inserire il Comune di Roma non come parte civile, ma come responsabile civile per i reati commessi dagli imputati. Ne dà notizia la stessa associazione di consumatori. “L’elevato numero di funzionari e dirigenti dell’amministrazione capitolina, pari a 101 soggetti che risulterebbero collusi o quantomeno legati al sistema mafioso degli appalti – spiega il Codacons – rendono evidenti le responsabilità del Comune che non solo non si è accorto degli illeciti, ma nemmeno ha svolto la dovuta attività di prevenzione e vigilanza. La gestione irregolare degli appalti ha prodotto un danno ai cittadini romani che il Codacons calcola oggi in circa 1 miliardo di euro, soldi pagati dagli utenti attraverso un sovraprezzo di imposte e tasse locali e un grave peggioramento della qualità dei servizi in numerosi settori. Danno che ora dovrà essere risarcito attraverso la costituzione di parte civile presentata dal Codacons per conto dei cittadini romani”. (ANSA).