16 Novembre 2015

Mafia Capitale: Codacons, cittadini danneggiati dagli sprechi

(AGI) – Roma, 16 nov. – I cittadini romani sono stati danneggiati dagli sprechi di “Mafia capitale”. Lo sosterra’ domani il Codacons, intervenendo alla nuova udienza del processo dinanzi al Tribunale penale di Roma. L’associazione, che si e’ costituita parte civile, attraverso i propri legali affermera’ che gli utenti romani hanno subito un danno diretto e facilmente dimostrabile dai reati commessi nell’ambito di “Mafia capitale”. “Ad essere colpito non e’ solo il settore dei rifiuti – la cui gestione costa a Roma circa 794 milioni di euro annui, 276 euro a cittadino, molto piu’ di tutte le altre citta’ italiane – ma anche altri comparti di vitale importanza per la capitale. Basti pensare alla gestione delle aree verdi – spiega il Codacons in una nota – ossia parchi, alberi e piante della capitale. Per tale settore, la dotazione in capo al Comune sarebbe di appena 12,7 milioni di euro annui, contro i 150 milioni che l’amministrazione spenderebbe per profughi e centri di accoglienza, come noto principale oggetto di attenzione della cricca mafiosa che condizionava gli appalti”. (AGI) Red/Noc